Cibo sano: 1 cura per il corpo

cibo sano

Mangiare cibo sano dovrebbe essere uno degli scopi di una vita intera. No non siamo pazzi, è semplicemente che, riuscire a utilizzare le cibo sano ricette vuol dire mangiare bene, non apportare al nostro organismo un numero eccessivo di calorie, evitare i grassi e tutto ciò che potrebbe far aumentare di peso o comunque essere dannoso per l’organismo.

Insomma il cibo sano è una sorta di sfida, quella che si dovrebbe vincere con le cattive abitudini. Chissà per quale motivo si associa il cibo sano alla dieta e per dieta ci si riferisce a una cucina priva di gioia.

Sì, hai letto bene, troppo spesso si crede che il cibo sano da mangiare sia una sorta di punizione, ma d’altronde, la gola è uno dei 7 peccati capitali e a nostro avviso anche il più difficile da fronteggiare. Sono in pochi che di fronte a un piatto godurioso rinunciano per avere un alimento sano, ma gran parte del lavoro sta nel proprio stile di vita e in cosa si intende con il mangiar sano.

I cibi sani sono un vero e proprio stile di vita, quello che tutti dovremmo adottare.

Il cibo sano non c’entra nulla con la perdita di peso

Ci teniamo a chiarire subito una cosa importante. Qui si parla di cibo sano, questo vuol dire che non ci si riferisce alla perdita di peso.

Certo se fino a poco prima si conduceva a tavola una vita sregolata, probabilmente decidere di adottare delle ricette cibo sano farà vedere dei risultati anche per quel che riguarda la forma fisica. Questo non vuol dire che si debba mangiare cibo sano unicamente per perdere peso.

In altre parole ci teniamo a specificare che il cibo sano non solo permette di rimanere in forma e di perdere qualche chilo di troppo, ma di prendersi cura della salute del corpo. Quindi introdurre nella propria dieta dei cibi sani da mangiare vuol dire avere cura di se stessi.

Tu ad esempio quanta attenzione dai alla tua beauty routine? Siamo sicuri che sia molta. Ecco, questo non è sufficiente, quello che bisogna fare è prendersi cura di se stessi a 360 e tale processo passa anche attraverso l’assunzione di cibo sano. Insomma l’alimentazione ha un ruolo molto più importante di quello che pensi, non è solo il mezzo che si ha per perdere peso, ma anche per prendersi cura della propria pelle, delle proprie ossa e anche della propria mente.

Se ancora non sei convinto, continua pure a leggerci.

Alcune informazioni per te…

Quando si parla di cibo sano non ci si riferisce a nessuna definizione scientifica né tanto meno nutrizionale. Ci sono infatti alimenti che per alcuni soggetti sono considerati sani, altri che invece non lo sono.

Un’unica categoria di cibi si può dire con estrema certezza, non essere sana e cioè quella dei così detti: cibi spazzatura. Per tutto il resto dei cibi, il giudizio può non essere univoco.

Ci sono alcune correnti di pensiero, per quel che riguarda l’alimentazione. Ad esempio c’è chi crede fermamente che i crearli e i carboidrati siano da eliminare dalla dieta esattamente come al carne rossa.

Poi c’è chi invece crede che i cibi dannosi siano: patate, melanzane e pomodori che andrebbero in qualche modo ad alterare l’equilibro dell’acido-base. Quindi in buona sostanza, neanche tutti gli ortaggi sono univocamente cibo sano.

Tra le varie correnti c’è anche chi, eliminando il cibo spazzatura, afferma che ogni alimento possa entrare a far parte del nutrito gruppo di cibo sano. Ma c’è un elemento su cui tutti sono concordi quando si parla di cibo sano e cioè che il cibo sano sia quello non contaminato.

Insomma i cibi sani da mangiare son quelli che contengono molecole utili per l’uomo. L’aspetto importante su cui porre attenzione è piuttosto la frequenza di consumo di ogni alimento.

Inoltre si vanno a valutare le eventuali intolleranze e allergie.

In buona sostanza è possibile affermare che tutto il cibo è sano se si rispetta un consumo non esagerato e tenendo contro anche dello stato di salute del soggetto.

Come mangiare sano e bene

Ma allora cosa sono i cibi sani? Cosa vuol dire mangiare sano?

Altro grande errore che spesso si commette, sempre perchè si pensa che il mangiare sano sia collegato alla dieta, è quello di pensare che mangiare bene voglia dire mangiare poco. SBAGLIATO.

Bisogna mangiare il giusto. Ognuno di noi sa bene che il proprio corpo ha bisogno di un certo quantitativo di calorie per riuscire a svolgere anche i più elementari compiti.

E per elementari intendiamo anche il semplice respirare o svolgere le naturali funzioni fisiologiche. Quindi la propria alimentazione non può certo prevedere un’ingestione di calorie inferiore a quella di cui si ha bisogno.

In effetti quando si decide di perdere peso, anche questo è un errore frequente, quello di decidere di ridurre drasticamente le calorie ingerite. Salvo poi accorgersi che non serve a nulla.

Questo succede perchè il corpo è come se entrasse in modalità risparmio energetico, andando a conservare le energie per gli sforzi importanti. Quindi mangiare sano non è ridurre drasticamente le calorie che si ingeriscono quotidianamente.

Il cibo sano è quello che risulta essere in grado di proteggere la salute del soggetto. Riuscire ad introdurre nelle proprie giornate delle ricette cibo sano, vuol dire prevenire un gran numero di patologie.

Allo stesso modo, i cibi sani sa mangiare non sono privazione del piacere, ma riscoperta del gusto e della genuinità dei prodotti. Ma aspetta, perchè il discorso è molto più ampio.

Mangiare cibo sano non si lega solo alla quantità e alla qualità degli alimenti, ma anche alle modalità che si utilizzano per ingerirli. Spesso si mangia di fretta, stando al cellulare.

Ecco questo è un comportamento che non fa assolutamente bene. Il cibo sano ha bisogno dei suoi tempi e anche della sua compagnia.

Ti sembra strano? Possiamo dirti che invece non lo è affatto.

Cibi sani per dimagrire: la dieta perfetta

Insomma ci sembra chiaro che in effetti per riuscire a mangiare sano basta veramente poco l’importante è non perdere mai di vista la qualità degli alimenti. Ci sono molti alimenti che hanno un valore nutritivo veramente non indifferenti e per riuscire ad organizzare una dieta settimane, è sufficiente tener presenti alcuni semplici suggerimenti.

Innanzitutto è importante ricordare che i pasti nell’arco di una giornata sono 5. Riuscire a stilare un menù settimanale non solo permette di mangiare meglio, ma anche di non ricorrere ad alimenti confezionati che non sono esempio di cibo sano.

Tanto a pranzo, quanto a cena devono essere introdotti frutta e verdura indispensabili per il benessere del corpo. Frutta e verdura anche per colazione e alla merenda. Inoltre nei pasti principali non possono mancare i cereali e le farine, magari integrali.

La scelta di cibo sano non è sufficiente, occorre anche saperlo trattare. Questo vuole sostanzialmente dire che è importante non esagerare con l’utilizzo di sale e olio.

Non sono indispensabili grandi quantità per riuscire a dare sapore al piatto. Possono essere sostituiti da erbe e spezie di vario genere che permettono di conferire ai piatti degli ottimi sapori e profumi.

Scegliere poi delle cotture che non solo rispettino il sapore e le proprietà organolettiche dei cibi, ma che siano anche poco grasse. In particolare si sconsigliano i fritti e gli stufati, per dare maggiore spazio alla cottura al vapore e al cartoccio.

Ma continuiamo con il cibo sano, è importante non esagerare con il consumo di carne, soprattutto quella rossa. Meglio preferire il pesce.

Da limitare anche gli insaccati, i latticini e i formaggi. Esempio di cibo sano sono sicuramente i legumi.

Altre info

Lo abbiamo chiarito in precedenza, ma vogliamo ribadirlo proprio qui. Il cibo sano non è sinonimo di cibo per dimagrire.

Certi i cibi spazzatura non sono di certo utili per la perdita di peso, quindi vien da se, il pensare che il cibo sano sia perfetto per dimagrire. Quindi nel caso in cui ci si soffermi sui cibi sani per dimagrire allora l’importante è ricordare che non contano tanto i cibi ma come essi vengono preparati.

In fondo ci vuole talmente poco a far diventare non sano un semplice petto di pollo un cibo grasso e poco sano. Ecco per quale motivo in tempi non sospetti ti abbiamo consigliato quelle che sono le cotture per le ricette cibo sano.

Con poco condimento, tante spezie ed evitando cotture troppo lunghe oppure esagerando con i condimenti. Se ti sembra che tutto ciò non sia sufficiente per comprendere quali sono i cibi sani per dimagrire, non dimenticare che ti può essere molto utile il parere di un esperto.

Cosa vuol dire questo? Che riuscire a parlare in maniera equivoca di cibi sani per dimagrire è quasi impossibile.

Quello che però puoi fare è ridurre le calorie che apporti al tuo corpo andando a limare le quantità adeguandole al tuo fabbisogno e seguire i consigli dati precedentemente per quel che riguarda le cotture.

Pochi grassi, zuccheri e sale

Questa è la vera chiava del cibo sano. Scegliere innanzitutto i migliori prodotti del mercato cercando quelli più salutari.

Punta tutto sulla frutta e sulla verdura di stagione. In particolare se cerchi cibo sano non dimenticare che ci sono dei frutti che sono in grado di stimolare maggiormente l’organismo.

Ne sono un esempio gli agrumi ricchi di vitamina C, una ricarica per il tuo organismo sia in termini di prevenzione dei malanni di stagione. Sia delle iniezioni di antiossidanti.

Altrettanto raccomandati sono tutti i frutti di colore rosso. Quindi introduci sulla tua tavola: fragole, mirtilli, ciliegie e anguria, tutti esempi di frutta con grandi poteri nutritivi.

Per quel che invece riguarda la verdura, quella in foglia verde è sicuramente la migliore. Ma cosa ancora più importante, evita i grassi, quindi sostituisci il burro con dell’olio o meglio ancora munisciti di pentole antiaderenti e opta per la cottura a vapore.

Limita il sale, che come sicuramente ben saprai è una fonte di sodio. Quest’ultimo tende a trattenere i liquidi e a far comparire la ritenzione idrica.

Senza considerare che può far alzare la pressione.

Allo stesso modo dovresti evitare lo zucchero. Insomma, forse sarà un sacrificio, ma il caffè amaro sembra essere migliore per la tua salute.

Anche per quel che riguarda le bibite, evita tutte quelle con zuccheri aggiunti, che si tratti di Coca Cola o aranciata, ma anche succhi di frutta.

Parola d’ordine: fantasia

Ecco quello che ti serve per le tue ricette cibo sano, molta ma veramente molta fantasia. Per evitare che il cibo sano diventi per te una sorta di punizione o una privazione dovrai liberare tutto il tuo estro in cucina.

Non aver paura di sperimentare. Prova a cercare quelle che sono le ricette cibo sano che meglio soddisfano il tuo palato e non ti fanno rimpiangere quello che invece si può definire cibo spazzatura.

In un primo momento può non sembrare semplice e non vogliamo certo dire che lo sia, ma imparerai che  c’è del cibo sano anche gustoso. Anzi ti sveliamo un segreto, dopo un primo periodo, non potrai più fare a meno del cibo sano.

Cibo sano: per concludere

Insomma il cibo sano ci piace definirlo una vera scoperta. Sì, hai capito bene, proprio una scoperta.

Troppo spesso si commette l’errore di credere che i cibi sani da mangiare siano un’alternativa a tutti i cibi spazzatura che si è abituati a mangiare. Invece non è affatto così.

Il cibo sano dovrebbe essere una costante, la scelta che si fa non per obbligo, ma semplicemente perchè è quella giusta. Quando si parla di cibo sano non si parla di dieta, ma di una corretta alimentazione che non punta a far perdere peso, piuttosto a tenere un organismo in buona salute.

Quello che realmente serve è un nuovo punto di vista, quello che vede il cibo come un momento di cura del proprio corpo. Sappiamo che cambiare un punto di vista non è semplice, ma siamo sicuri che è possibile farlo.

Adesso noi ti salutiamo, ma ricordati di seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social.

Scopri Kilo Shape e Kilo Shape Plus, i tuoi integratori a base di ingredienti naturali per ridurre il senso di gonfiore e prevenire gli inestetismi della cellulite.

Kilo Shape – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP:16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €
CarrelloX
Il tuo carrello è vuoto