Come avere gambe snelle: 3 esercizi da provare

come avere gambe snelle

Oggi ti vogliamo parlare di come avere gambe snelle. Ogni donna ha sognato, almeno una volta nella vita ha sognato di avere gambe lunghe e affusolate. Poi però si finisce sempre per lasciar andare, convinti che non sia possibile ottenere dei buoni risultati. Chissà per quale motivo è così.

Mi spiego meglio, se si pensa al desiderio di voler perdere peso, allora si decide di mettersi a dieta, di andare anche ore e ore in palestra per tonificare il proprio corpo. Ma se invece si vogliono snellirebbe le gambe, sembra proprio che la si ritiene una vera e propria mission impossible.

Allora sai che c’è? Ci pensiamo noi a dirti come avere gambe snelle.

Sì, hai capito benissimo, ci pensiamo noi e sempre noi ti diremo anche quali possono essere le possibili cause delle gambe gonfie. Ne vuoi sapere una? La più comune? Sicuramente la ritenzione che spesso finisce per tramutarsi in buccia d’arancia.

Ma bando alle ciance, tu sei qui per sapere come avere le gambe snelle e noi siamo qui per dirtelo.

Alcuni informazioni importanti…

Se vuoi sapere come avere gambe snelle, sappi che molto passa attraverso la corretta alimentazione e l’utilizzo di alimenti molto drenanti. Come abbiamo detto in apertura, spesso le gambe gonfie sono figlie della ritenzione idrica.

Proprio per questo motivo buona parte del come avere gambe snelle passa propria dal come ti comporti a tavola. Gli alimenti che sceglierai dovranno essere:

  • drenanti;
  • antinfiammatori;
  • sgonfianti.

In genere si consiglia di scegliere alimenti ricchi di potassio che siano in grado non solo di drenare i liquidi, ma anche ridurre sensibilmente il gonfiore. Quanti preamboli che abbiamo fatto, ma forse vuoi sapere quali sono gli alimenti specifici vero?

Ok, te lo diciamo. Questa sarà la tua prossima lista della spesa:

  • pesche;
  • pomodori;
  • banane;
  • albicocche;
  • meloni;
  • angurie;
  • spinaci;
  • carciofi;
  • bietole;
  • zucca.

Ottimi sono anche gli alimenti ricchi di magnesio che offrono molta energia al tuo corpo. Potassio e magnesio insieme, sono in grado di aiutare il metabolismo ad eliminare le tossine.

Sai cosa fa molto bene? Le tisane a base di finocchio.

Sì, hai ragione, il sapore non è che sia dei migliori, ma fa veramente bene al tuo corpo. L’alternativa è il tè verde, oltre alle bevande a base di zenzero e ortica.

Ah stavamo per dimenticarci una cosa importante, le tisane che berrai non dovranno essere zuccherate e soprattutto dovranno essere tiepide.

Snellire i polpacci

Come avere gambe snelle e glutei sodi? Devi iscriverti in palestra, ma a dire il vero ti potresti anche allenare a casa, magari tra un po’ ti diremo anche come fare.

Ma prima pensiamo a cosa devi fare quando ti siederai a tavola. Poco fa siamo stati chiari nel dire che ci sono alcuni alimenti che aiutano a drenare il corpo.

Rispondono al come avere gambe snelle perchè in grado di aiutare il corpo ad eliminare tutte le tossine ed evitare l’insorgere e l’aggravarsi della ritenzione idrica. Ma ci sono alti cibi, amici delle gambe delle donne.

In particolare stiamo parlando di tutti questi alimenti che sono ricchi di vitamina C, che ricordiamo essere un potente antiossidante. Quindi sulla tua tavola non possono certo mancare: agrumi, fragole e kiwi.

All’interno di questi frutti sono presenti i bioflavonoidi i quali sono ottimi per il miglioramento della circolazione del sangue e per andare a riequilibrare il lavorio cellulare. Ma sai qual è il maggiore tra i compiti della vitamina C? Contrastare l’invecchiamento cutaneo.

Altri potenti antiossidanti sono:

  • more;
  • mango;
  • pompelmo rosa;
  • melograno;
  • mirtilli.

Non dimentichiamo che tutti i frutti rossi aiutano anche la circolazione sanguigna. Gli alimenti con molta acqua al loro interno sono da preferire in qualunque caso.

Come avere le gambe snelle a tavola? Con gli Omega 3 contenuti nel pesce azzurro, essi aiutano la circolazione prevenendo le infiammazioni dei tessuti.

No al sale

Come avere gambe snelle? Devi rinunciare al sale.

Lo abbiamo detto in precedenza, spesso le gambe appaiono gonfie perchè è presente ritenzione idrica. Questa, che poi può sfociare in buccia d’arancia, si presenta nel momento in cui i tessuti trattengono un quantitativo eccessivo di liquido.

Il sale contiene sodio, una presenza eccessiva di sodio a dispetto del potassio, tende a trattenere liquidi. Ecco per quale motivo si consiglia nel come avere gambe snelle di limitare l’utilizzo del sale.

Un’ottima alternativa è l’utilizzo delle spezie. In genere aggiungere le spezie al cibo permette di avere dei prodotti con un buon sapore, con poche calorie e con poco sale.

Insomma l’alimento perfetto. Tieni bene a mente che curcuma e zenzero non solo insaporiscono il piatto ma offrono un buon sistema antinfiammatorio.

Come avere gambe snelle: acqua e fibre

Ci potresti forse chiedere come avere cosce magre e gambe snelle in 5 minuti, beh impossibile. Non prendertela ma a meno che tu non decida di fasciare le tue gambe, in 5 minuti non puoi certo ottenere veramente dei risultati no? Dovresti saperlo che quello che ci vuole è solo tempo.

Ma a parte questa piccola precisazione, possiamo procedere per comprendere all’interno del come avere gambe snelle quale compito abbiano l’acqua e le fibre. Per quel che riguarda le fibre, esse se assunte nella giusta misura sono in grado di regolarizzare l’intestino e questo permette al corpo di assorbire in misura minore grassi e zuccheri.

Ma le fibre sono in grado anche di ridurre la ritenzione idrica, a cui avrai sicuramente imparato che occorre dare la caccia. Un intestino che non è regolare può finire per accumulare scorie e apparire gonfio.

Gli alimenti ricchi di fibre sono: carciofi, broccoli, legumi e i cereali integrali di tutti i tipi. Ingerire una certa quantità di fibre, permette di ridurre il senso di fame evitando gli spuntini fuori orario, spesso causa dell’aumento di peso.

Ti abbiamo già parlato dell’idratazione vero? Non si beve solo quando si ha sete, ma si devono bere almeno 2 litri d’acqua al giorno, senza contare le tisane e i tè che berrai e che ti aiuteranno nel come avere le gambe snelle.

Bere è importante perchè riduce i liquidi e snellisce eliminando le scorie e risvegliando il metabolismo.

I cibi proprio da evitare

In mezzo a tutti questi cibi che aiutano nel come snellire le gambe, ce ne sono alcuni che sono proprio da evitare. Innanzitutto è importante ridurre il consumo di zuccheri e di farine raffinate.

Da evitare come la peste sono anche i cibi industriali come le merende preconfezionate, oltre ai cibi in scatola, i salumi e i formaggi grassi. Non eccedere con l’assunzione di alcool e limita anche le carni rosse.

Come detto in precedenza sono da preferire il pesce, ma anche la carne bianca, i legumi e le uova, delle vere e proprio infusioni di proteine. I grassi animali lasciali fa parte e sperimenta delle cotture che non richiedono aggiunte di grassi.

Dai sapore ai tuoi alimenti con le spezie ed evita i grassi e il sale. Esattamente come farai con il caffè, le bibite gassate e zuccherine.

Piuttosto preferisci dei frullati o degli estratti di frutta fresca. A tutto ciò dovrai poi associare della sana attività fisica, ma lo vedremo tra poco.

Alcuni esercizi per te

Quello che spesso si vuole sapere è come aver gambe snelle non muscolose. In effetti scegliendo una tipologia di allenamento piuttosto che un altro a volte si commette un grande errore.

Non di rado si poggia ci si sottopone ad allenamento intensivi sulle gambe e si finisce per sviluppare eccessivamente la muscolatura, non riuscendo ad ottenere il risultato desiderato. Ecco per quale motivo si deve capire come allenarsi in misura perfetta.

Come avere le gambe snelle? Allenandoti in maniera costante tutti i giorni. In fondo saranno sufficienti appena 20/30 minuti al giorno, anche solo 3 volte a settimana.

Un programma molto semplice da seguire che rafforzerà i tuoi muscoli e sarà anche in grado di rimodellare il tuo corpo. Puoi decidere di scegliere una scheda allenamento e mantenerla tutti i giorni, oppure variare, questo dipende soprattutto da te.

L’importante è che tu non dimentichi di diversificare l’allenamento in modo da coinvolgere tutta la muscolatura del tuo corpo.

Una scheda ad hoc

Quindi come avere gambe snelle non muscolose? Scegliendo quelli che sono gli esercizi migliori per le tue gambe.

Te ne possiamo indicare alcuni, che sembrano essere veramente molto efficaci. Si possono ad esempio seguire degli allenamenti che potremo definire fondamentali. Un allenamento che prevede esercizi per tutti i muscoli.

Si tratta di attività fisica in grado di influire in maniera importante sul metabolismo. Se si considera che le gambe rappresentano ben il 60% della muscolatura totale di ogni corpo, viene da sé, comprendere quanto il loro allenamento porti il corpo a bruciare un numero maggiore di calorie.

L’allenamento che coinvolge tutto il corpo è efficace in quanto in grado di innalzare le calore che vengono bruciate a seguito di un consumo energetico molto alto. In linea generale si consigliamo: squat, lunghe, affondi, stacchi da terre p ponte glutei.

Sono sufficienti, per un allenamento completo procedere con 15/20 ripetizioni in serie da 3 con 15/20 movimenti.

Cardio

L’allenamento cardio è molto efficace quando  si parla di perdita di peso. Non poteva essere diversamente con il come avere gambe snelle.

Una tipologia di allenamento che non solo stimola l’organismo a bruciare un buon numero di calore, ma anche di riattivare il sistema linfatico per eliminare le scorie. Come dici? Non sai quali sono gli allenamenti cardio?

La camminata, ma anche la cyclette, lo yoga e il pilates. Si tratta di allenamenti che si possono svolgere sia in strutture specifiche che in piena autonomia a casa.

Un allenamento che sicuramente risulterà essere molto valido. Certo è importante che venga svolto con costanza e in abbinamento a una corretta alimentazione.

Solo in questa maniera si avrà la possibilità di perdere peso e snellire le gambe.

Home fitness

Alternativa veramente molto valida è l’home fitness. Negli ultimi anni l’allenamento a casa è veramente molto diffuso, piace a molti, quasi a tutti.

Al come avere gambe snelle, non poteva certo mancare le schede di allenamento che si svolgono a casa, ed eccole. Quando si decide di allenarsi a casa, lo si può fare o a corpo libero, oppure utilizzando dei piccoli attrezzi, che poi possono essere anche delle semplici cavigliere.

A dare spunto all’allenamento a casa, ci ha messo lo zampino lo sviluppo della vendita delle attrezzature da palestra, che possono anche essere utilizzate a casa. Senza pensare, al grandissimo numero di influencer che offrono i loro video sui social per far vedere come si allenano.

Certo non sono pochi i vantaggi dietro all’allenamento home made, innanzitutto i costi ridotti, il non dover organizzare la giornata in funzione di una capatina in palestra e la possibilità di allenarsi tutti i giorni, anche quando fuori piove.

Come avere gambe snelle: riassumendo

Come avere le gambe snelle? Ma veramente ce lo stai ancora chiedendo? Guarda che siamo in conclusione, quindi questo è il momento di leggere un brevissimo resoconto.

Come avere gambe snelle? Beh in effetto non è proprio semplice, perchè purtroppo snellire le gambe è un lavoro veramente impegnativo.

Si snelliscono le gambe attraverso la corretta alimentazione, riuscendo ad integrare nel tuo menù tanti cibi che drenano e che permettono al corpo di eliminare le tossine. Infatti ti dobbiamo ricordare che spesso non avere le gambe snelle è semplicemente in risultato dell’insorgere della ritenzione idrica che tende a gonfiare e a trattenere i liquidi.

Quello che è certo è che non puoi certo fare a meno dell’acqua, ma anche di tutti quei cibi ricchi di acqua. In particolare non possono mancare frutta e verdura.

Ai cibi grassi preferisci quelli ricchi di vitamine e di proteine, come ad esempio il pesce azzurro, la carne bianca, i legumi. Un ruolo importante è infine ricoperto anche dalle fibre, in particolare quelle delle farine integrali utilizzate per la produzione sia della pasta che di tutti i prodotti da forno.

Al sale preferisci le spezie.

Adesso noi ti salutiamo, ma ricordati di seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social.

Scopri Kilo Shape e Kilo Shape Plus, i tuoi integratori a base di ingredienti naturali per ridurre il senso di gonfiore e prevenire gli inestetismi della cellulite.

Kilo Shape – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP:16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €
CarrelloX
Il tuo carrello è vuoto