Come dimagrire e snellire il viso e la faccia

come fare per dimagrire il viso

Dimagrire il viso è sicuramente una problematica che affligge molte persone che hanno un viso tondo e un po’ paffutello, a prescindere da quella che può essere la propria forma fisica o il peso corporeo, infatti, la forma del viso può essere diversa a causa di diversi fattori, interni o esterni, oppure anche genetici.

Fortunatamente, esistono differenti diete e rimedi per far dimagrire il viso, agendo in questo modo in modo mirato su questa parte del corpo, migliorando anche in molti casi la salute complessiva del proprio organismo.

Ad esempio, la prima cosa a cui prestare particolare attenzione è sicuramente la propria alimentazione, riuscendo ad assimilare pochi carboidrati e zuccheri, agendo anche grazie a una specifica ginnastica per la zona del viso, conosciuta come ginnastica facciale. In questo modo, le guance in poco tempo appariranno molto più sottili e il viso molto meno gonfio.

Avere un viso paffuto, inoltre, è molto importante ricordare che non è un fattore strettamente correlato al peso corporeo e a una cattiva alimentazione, infatti, anche molte persone magre hanno questa specifica forma del viso, che può essere totalmente soggettiva e dipendente da ogni persona, in base al modo in cui il proprio corpo assimila il grasso, oltre che essere un fattore correlato alla genetica.

Come fare per dimagrire il viso 

Infatti, principalmente dipende dal modo in cui le cellule di adipe si concentrano nel corpo, in alcune zona oppure in altro. Anche molte famosissime modelle, se ci si fa caso infatti, hanno dei visi particolarmente rotondi, anche se sono in forma. Il modo in cui il viso appare, è un tratto distintivo di ognuno di noi, e difficilmente si riuscirà ad agire sulla genetica con degli esercizi o delle diete.

come dimagrire il viso

Per quanto sia possibile, però, è possibile dimagrire il viso sfruttando differenti esercizi, diete e strategie mirate, riuscendo prima di tutto a comprendere la ragione del grasso che si deposita particolarmente in faccia, oppure se il proprio viso appare gonfio per altre ragioni che possono dipendere dal proprio stile di vita.

Infatti, specialmente per le donne, il viso può apparire molto più gonfio poco prima oppure durante le mestruazioni, oppure può essere una conseguenza di una dieta ricca di carboidrati, o dopo il consumo di alcool.

Questo stile di vita, infatti, può causare la ritenzione idrica, ed è per questa ragione che l’idratazione può rappresentare un fattore fondamentale per supportare il dimagrimento del viso, ricordandosi sempre di bere almeno due litri di acqua al giorno, supportando in questo modo l’eliminazione delle tossine che si accumulano all’interno dei tessuti, contrastando la ritenzione idrica.

Inoltre, oggi in commercio esistono numerosi accessori di bellezza e strumenti molto utili per aiutare il drenaggio e l’eliminazione delle tossine dalla zona del viso, stimolando l’ossigenazione cutanea senza doversi recare in centri estetici ad eseguire dei trattamenti specializzati.

Le migliori strategie

Tra questi strumenti, ad esempio, il più popolare oggi è senza ombra di dubbio la gua sha, una pietra che può essere di vari materiali, come il quarzo o la giada, che passati sul viso con determinati movimenti stimolano il corretto drenaggio dei tessuti, supportando in questo modo la micro circolazione e l’ossigenazione.

Anche agendo attraverso l’alimentazione sarà possibile migliorare in modo mirato la forma della propria faccia, oltre alla salute complessiva e alla bellezza di tutto l’organismo, sempre se il grasso sul viso è dovuto a un aumento di peso improvviso, e non alla propria forma a livello genetico, sulla quale ricordiamo sempre che sarà comunque possibile fare ben poco.

Prima di tutto, è essenziale limitare i carboidrati raffinati e gli zuccheri che ingeriamo durante la giornata, che oltre a far ingrassare sono i nemici numero uno della ritenzione idrica, in quanto tendono a trattenere molti liquidi.

Ci sono un sacco di dolci migliori da mangiare durante la dieta, per placare le voglie di dolci che tutti possiamo avere soprattutto in determinati periodi, come lo yogurt, le bacche, la cannella e il cacao, oppure per i più golosi il cioccolato fondente che, pur essendo dolce, fa molto bene all’organismo e anche alla felicità.

L’importanza del controllare la propria alimentazione

Inoltre, un alimento che non deve mai mancare all’interno di un’alimentazione sana è lo iodio, ma non bisogna neanche esagerare con il sale, che contiene sodio ed è la prima causa della ritenzione idrica. Prima di tutto, quindi, è consigliato limitare l’utilizzo di cibi spazzatura e il mangiare al ristorante, dove le pietanze sono sempre più saporite.

Infatti, durante la dieta è consigliato mangiare a casa il maggior numero di volte possibile, in quanto solo in questo modo potremmo avere davvero il controllo di ciò che mangiamo.

Seguendo un’alimentazione sana, inoltre, sarà possibile in questo modo anche contrastare in modo marginale anche la perdita di peso sul viso, in quanto andremo a dimagrire complessivamente il corpo, e in questo modo anche la faccia.

Tra l’altro, è consigliato anche limitare il consumo di burro, margarina e tutti i prodotti da pasticceria e da forno, in quanto contengono al loro interno moltissimi grassi di tipo idrogenato, oltre che il latte e tutti i suoi derivati, che sono ricchi di acidi saturi grassi, che possono influire negativamente anche sulla salute del sistema circolatorio.

Solo l’alimentazione, come nel contesto di qualsiasi dieta per una perdita di peso sana ed equilibrata però, potrà fare solo un ruolo marginale per perdere peso sul viso, per questa ragione è sempre molto importante anche abbinare a ciò che mangiamo anche degli esercizi specifici per dimagrire il viso.

Esercizi per migliorare la forma del viso

La ginnastica facciale, anche conosciuta come face gym, oggi è una pratica molto in voga tra gli amanti della beauty routine, che sfruttano questi esercizi mirati per scolpire la propria faccia, rendendola più tonica ed andando a stimolare direttamente la muscolatura di questa zona, proprio come si va ad agire in palestra sul resto del corpo.

Grazie ad alcune tecniche, infatti, è possibile ottenere anche un naturale effetto lifting per la zona delle guance, scolpendo in questo modo i lineamenti e sollevandoli, tirando in su la pelle e formando una o con la bocca. È importante essere giornalmente costanti con questi esercizi, facendo delle serie con almeno 10 ripetizioni.

Solo in questo modo si riusciranno a ottenere in poco tempo dei risultati soddisfacenti. Inoltre, è possibile anche tirando indietro il viso e, allo stesso tempo, aspirare le guance simulando una faccia da pesce, ripetendo l’esercizio sempre per una decina di volte. Grazie ad altre tipologie di esercizi, sarà anche possibile rassodare il viso, contrastando il doppio mento.

come far dimagrire il viso

Una tipologia di allenamento molto utile per dimagrire il viso e complessivamente anche quello di tutto il viso, è quello chiamato hiit, cioè quell’insieme di esercizi che uniscono un’intensità alta e media, bruciando in questo modo in poco tempo un maggior numero di calorie.

Questo allenamento, è necessario affiancarlo a quello per riuscire ad aumentare la resistenza del corpo, supportando in questo modo l’accelerazione del metabolismo di base, snellendo in questo modo il corpo, mantenendo i risultati per lungo tempo, aiutando in questo modo il corpo a bruciare più velocemente calorie in minor tempo, come avverrebbe invece più lentamente praticando unicamente cardio.

Come tonificare la muscolatura del viso

Eliminare il grasso che si accumula sulla zona del viso, può essere molto complicato, dando origine in questo modo a visi paffuti, che può diventare anche una problematica molto frustrante per chi ne soffre vista la difficoltà a lavorare in modo mirato su questa zona.

Per questa ragione, è indispensabile avere una routine atta prima di tutto a migliorare il proprio stile di vita e la propria alimentazione, oltre che praticare un’attività fisica che permetta la corretta ossigenazione dei tessuti, anche del viso, riuscendo in questo modo a lavorare a un ritmo più alto, bruciando più calorie e potenziando il proprio metabolismo basale.

Supportando il modo in cui il proprio corpo brucia il grasso, infatti, sarà possibile anche eliminare quello che va depositato all’interno delle cellule adipose del viso. Gli esercizi per la faccia permettono di migliorare la tonicità muscolare della zona, migliorando in questo modo anche il suo aspetto e contrastando la pelle cadente.

Grazie alla tonificazione, infatti, il viso apparirà molto più tonico e magro, contrastando anche in questo modo l’effetto eccessivamente scavato che può capitare durante le diete, evitando la comparsa di un viso eccessivamente stanco, che può far apparire anche malati.

Recenti studi pubblicato hanno evidenziato il funzionamento degli esercizi per supportare la ginnastica per il viso, dopo almeno 2 mesi di esecuzione di essi, supportando la muscolatura e anche la giovinezza cutanea.

Informazioni importanti

Tra gli altri consigli utili per supportare il dimagrimento sano e la tonificazione del viso, inoltre, è possibile praticare la cardio durante l’allenamento, eliminando in questo modo il grasso e snellire più velocemente tutto il corpo, grazie a un naturale aumento del battito cardiaco. Un esercizio molto utile a questo scopo può essere correre o andare in bici, oltre che il nuoto.

Anche l’idratazione rappresenta un fattore fondamentale, soprattutto per riuscire a contrastare la ritenzione idrica nel modo migliore, eliminando più velocemente le tossine che si possono accumulare all’interno dei tessuti. Inoltre, sarebbe molto importante assumere almeno due litri di acqua al giorno, per riuscire a migliorare in questo modo complessivamente il benessere dell’organismo e agire anche sul metabolismo.

In questo modo, sarà non solo possibile eliminare il grasso che si deposita nel viso, ma anche contrastare il gonfiore che può essere dovuto alla stanchezza o a un consumo eccessivo di alcolici.

Scopri Kilo Shape e Kilo Shape Plus, i tuoi integratori a base di ingredienti naturali per ridurre il senso di gonfiore e prevenire gli inestetismi della cellulite.

Kilo Shape – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP:16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €
CarrelloX
Il tuo carrello è vuoto