Come eliminare la ritenzione idrica: 3 consigli imperdibili

Come eliminare la ritenzione idrica

Come eliminare la ritenzione idrica è la domanda che molte donne si pongono alla ricerca di un prodotto che sia in grado di aiutarle ad eliminare i liquidi di troppo. Come se non bastasse già il sovrappeso, ecco poi comparire anche i liquidi che si trasformano in ritenzione idrica.

Ed ecco che periodicamente si ripropone sempre il solito dubbio, come eliminare la ritenzione idrica in modo naturale? La ritenzione idrica è una problematica veramente molto diffuso e la notizia sensazionale sai qual è?

Che ne soffrono anche gli uomini. la differenza? Che mentre nella donna si localizza perlopiù su fianchi e cosce, per gli uomini la sua posizione è sull’addome.

La ritenzione idrica è provocata da un gran numero di fattori, il primo su tutti è uno stile di vita che non è sano e che non rispecchia le esigenze del corpo. Altri fattori sono poi le eventuali terapie farmacologiche, unite alle malattie e ad altri modi di agire che fanno in modo che la percentuale di ritenzione idrica tenda ad aumentare.

Ma allora come eliminare la cellulite e la ritenzione idrica? Vediamolo insieme.

Come eliminare la ritenzione idrica: cos’è la ritenzione idrica

Lo impariamo fin dalle scuole, il corpo umano si compone per il 60% di acqua. Quindi questo liquido svolge sicuramente un compito molto importante in tutti gli aspetti nella vita di ognuno di noi.

Su questo non ci sono di certo dubbi ed è altrettanto sicuro che questo vale veramente per tutti. Ma la ritenzione idrica è un problema completamente differente.

Viene chiamata anche edema e si presenta come un vero e proprio gonfiore che viene a crearsi per un accumulo di liquidi che il corpo non riesce ad eliminare. Nelle donne è maggiormente presente nella zona dei glutei e delle cosce, mentre negli uomini, ebbene sì, anche i nostri ometti, accumulano liquidi nella zona addominale.

In genere si tratta di una problematica che potremmo definire innocua, potrebbe anche presentarsi come effetto collaterali di gravi condizioni mediche, malattie cardiache, epatiche o renali. In altre parole la ritenzione idrica potrebbe essere il tuo campanello d’allarme.

Questo è il motivo per cui si sconsigli di sottovalutarla e di pensare a come eliminare la ritenzione idrica.

La ritenzione idrica non è la cellulite

È sicuramente arrivato il momento di sfatare un mito, ebbene si, mie care donne alla lettura lo so bene che anche i giornaletti che leggete e i programmi tv che vedete vi hanno convinte del contrario, ma la cellulite e la ritenzione idrica non sono la stessa cosa. Adesso non vi disperate.

Sicuramente i due fenomeni sono collegati tra di loro. Per questo motivo senza troppo indugio si può parlare di come elimina la cellulite e la ritenzione idrica, perchè la seconda tende a causare la prima. 

Ma ripetete insieme a me: NON SONO LA STESSA COSA. 

Adesso che questo è chiaro, prima di capire come eliminare la ritenzione idrica e di conseguenza anche la cellulite, capiamone le differenze.

  • La ritenzione idrica

Ah ma aspetta, te ne ho già parlato. Allora vediamo se mi è sfuggito qualcosa.

Come detto si tratta di un ristagno di liquidi e tossine all’interno dei tessuti, soprattutto in quelli che sono gli spazi interstiziali tra una cellula e l’altra. Le cause? Beh principalmente gli ormoni e uno stile di vita non proprio sano.

Lo si definisce un problema prettamente femminile, ma non è vero, può presentarsi anche negli uomini. Nelle donne può precedere alcune fasi come quella dell’ovulazione e può peggiorare nella menopausa.

Quindi mia cara donna non dimenticare di capire come eliminare la ritenzione idrica in menopausa. E fino a qui mi sembra tutto molto chiaro.

Come eliminare la ritenzione idrica? Non solo agendo dall’esterno con dei massaggi, ma anche dall’Inter per andare a contrastare quei meccanismo che tendono a farla comparire. 

Perchè sembra proprio che la ritenzione idrica sia provocata da un cattivo funzionamento del sistema linfatico e proprio per questo motivo occorre intervenire in maniera meccanica, perchè non c’è un organo preposto al suo funzionamento. 

Vedremo che nel come eliminare la ritenzione idrica assume importanza l’alimentazione e la vita sedentaria. È dunque importante riuscire a mantenere un’alimentazione ricca di acqua, frutta e verdura.

Per favorire la diuresi e sapere come eliminare la cellulite e la ritenzione idrica.

  • La cellulite

E poi abbiamo la cellulite. Un vero e proprio inestetismo causato dalla ritenzione idrica che va ad alterare il tessuto connettivo e il pannicolo adiposo sottocutaneo. 

In genere si finisce per avere la cellulite perchè si ha una predisposizione genetica, ma anche questa volta l’alimentazione non corretta e la sedentarietà la fanno da padrone. Il processo che porta ad avere la cellulite prende luogo dalle alterazioni nella microcircolazione con ristagno di liquidi e quindi ecco  la ritenzione idrica.

Con il perdurare di una situazione del genere, le cellule vanno in infiammazione cronica e questo conduce a una perdita di funzionalità. Ecco comparire la buccia d’arancia tanto odiata.

N.B. Se è presente ritenzione idrica non necessariamente essa evolverà in cellulite. questo è il motivo per cui ti vogliamo parlare di come elimina la ritenzione idrica.

Come eliminare la ritenzione idrica: dire addio alle vecchie abitudini

Sembra dunque che il primo grande colpevole della comparsa di ritenzione idrica sia proprio tu. Quindi se vuoi sapere come eliminare la ritenzione idrica sappi che devi agire innanzitutto sul tuo stile di vita.

Sì, hai perfettamente ragione, ti abbiamo detto che anche una predisposizione genetica ci mette lo zampino. Non ci rimangiamo questo. 

Ma non è che se in famiglia tutti soffrono di ritenzione idrica tu non possa comunque migliorare la tua situazione. 

Quindi come eliminare la ritenzione idrica? Dovrai tassativamente evitare:

  • fumo;
  • eccessivo consumo di alcolici;
  • cibi salati e carichi di sodio;
  • abiti troppo stretti;
  • tacchi troppo alti indossati troppo spesso;
  • rimanere troppo a lungo in piedi in posizione statica; 
  • sedentarietà.

Ecco gli elementi che fanno comparire la ritenzione idrica, gli stessi contro cui combattere se ti chiedi come eliminare la ritenzione idrica.

Piccola parentesi. Agire su queste cattive abitudini è un dovere tanto per le donne quanto per gli uomini, essendo una risposta a come eliminare la ritenzione idrica addominale.

Ma perchè questo è importante?

Tu che magari hai delle abitudini completamente opposte ai suggerimenti che qui ti ho scritto forse mi potresti anche dire: ma perchè questo influisce sulla ritenzione idrica? O meglio ancora come eliminare la ritenzione idrica solo agendo su delle semplici abitudini?

Hai ragione, forse devo spiegarti qualcosa in più prima di passare oltre. Facciamo insieme un po’ di anatomia. 

Il nostro corpo ha 2 grandi sistemi, da una parte c’è quello circolatorio e dall’altro quello linfatico. Ecco adesso allora ti chiederai cosa centra sul come eliminare la ritenzione idrica, aspetta dammi tempo di arrivare al punto.

Mentre il sistema circolatorio ha il cuore che lo governa, il sistema linfatico è puramente meccanico (ricordi? Lo avevamo già detto). Ok e allora? La ritenzione idrica sei presenta per un accumulo di liquidi e tossine, ma saprai bene che il nostro corpo è una macchina perfetta giusta? 

Ecco a un certo punto il sistema linfatico potrebbe andare in tilt e aver degli squilibri. Provocati da cosa? Dalle cattive abitudini, quindi come eliminare la ritenzione idrica? Andando innanzitutto ad agire su di esse e poi procedendo con trattamenti specifici.

Come eliminare la ritenzione idrica in modo naturale: lavora sul tuo stile di vita

Ma continuiamo con le nostre dritte su come eliminare la ritenzione idrica. So che forse ti aspettavi che ti avrei consigliato dei prodotto, ma il benessere del corpo passa attraverso la capacità di prendersene cura cura procediamo per la nostra strada.

A questo punto dopo aver visto quali sono le abitudini che dovresti abbandonare procediamo senza problemi a dirti che devi anche fare due cose importanti. La prima è lo svolgimento di attività fisica, il secondo sono i massaggi. 

Nel come eliminare la ritenzione idrica l’attività fisica è un capo saldo. Ti ho fatto il discorso del sistema linfatico per farti comprendere quanto il muoversi sia importante.

Fare sport anche in maniera leggera, vuol dire attivare la pompa muscolare. Ovviamente non ti devi spompare in palestra, bastano dei semplici e leggeri esercizi. 

In genere si consigliano sia gli sport da fare in acqua, che lo stretching e la camminata. Tutto ciò che riattiva il mocrocircolo.

Importantissimo nel come eliminare la cellulite e la ritenzione idrica.

I massaggi

Poi non dire che come eliminare la ritenzione idrica non sia anche piacevole. Ma dobbiamo fare un piccolissimo passo indietro.

Ci sono dei prodotti che possono aiutare a contrastare la ritenzione idrica. I prodotti drenanti si possono presentare come quelli da applicare agendo dall’esterno oppure quelli ad uso interno. 

Sono sicuramente una risposta a come eliminare la ritenzione idrica ma per loro occorre un approfondimento maggiore e non è di certo questo il momento. Ma citarli ci è utile per spiegare l’utilità dei massaggi.

Nel caso in cui nel come eliminare la ritenzione idrica si scelgano prodotti ad utilizzo esterni, ecco che i prodotti ad uso esterno sono una vera manna dal cielo. In questa maniera potrai procedere autonomamente al massaggio su cosce e glutei, ogni sera applicando la tua crema.

Insomma la tua beauty routine anti ritenzione idrica. In alternativa puoi sempre farti coccolare dai centri benessere che non vedono l’ora di prendersi cura di te.

Come eliminare la ritenzione idrica a tavola

Altra modalità del come eliminare la ritenzione idrica è porre attenzione a ciò che si mangia. Perchè è vero che abbiamo detto che molto dipende dal sistema linfatico, ma questo non vuol dire che non si possa intervenire anche a tavola.

Anzi a dire il vero il cibo è una risposta a come eliminare la ritenzione idrica addominale.

Ci sono alcuni accorgimenti che si possono adottare a tavola:

  1. tante fibre: per contrastare la stitichezza e l’intestino pigro;
  2. abbassa i livelli di sodio: spesso la ritenzione idrica è provocata da un eccesso di sodio rispetto al potassio. Quindi evitare i cibi tanto salati può essere un come eliminare la ritenzione idrica;
  3. aumenta il potassio: elemento molto importante per le nostre diete, ha un effetto dissetante;
  4. vitamina C: scegli la frutta di stagione che contenga vitamina C, uno dei più potenti antiossidanti presenti in natura;
  5. acqua: aspetta, su questo mi soffermo un attimo.

L’acqua

L’acqua per il nostro corpo è indispensabile. Qualcuno crede che bere troppo possa aumentare la ritenzione idrica, invece fornire il giusto quantitativo di idratazione aiuta a scongiurare la sua comparsa. 

Insomma una pubblicità parla di “acqua che elimina l’acqua” ed è la verità. Bere molta acqua vuol dire stimolare la diuresi.

In sostanza possiamo dire che consumare almeno 2 litri di acqua al giorno è una risposta al come eliminare la ritenzione idrica.

Come eliminare la ritenzione idrica: per concludere

Quindi come eliminare la ritenzione idrica è un vero e proprio lavoro, ma tutto sommato semplice da portare a termine. La ritenzione idrica non solo è brutta da vedere soprattutto nel momento in cui si rivela in cellulite, ma può portare anche serie problematiche.

In genere possiamo affermare che il come eliminare la ritenzione idrica si basa su dei semplici e piccoli accorgimenti che si possono apportare alla vita di tutti i giorni. In maniera semplice e veramente utile al corpo non solo per quel che riguarda la ritenzione idrica.

Non sono stati pochi i consigli che ti abbiamo offerto, ma prima di lasciarti abbiamo ancora qualcosa da dire. Sappi che in natura ci sono degli elementi che favoriscono il come eliminare la cellulite e la ritenzione idrica e nello specifico parliamo di: tè verde, radice di tarassaco, limonata e frullati. 

Quindi per quel che è possibile si consiglia un aumento del consumo. Ci sono anche molti prodotti per la bellezza che sono a base di tè verde o si limone o ancora di frutti di stagione.

Sono degli ottimi aiutanti nel come eliminare la ritenzione idrica.

A questo punto credo che ti abbiamo detto veramente tutto e se non lo abbiamo fatto sai bene che sul nostro sito puoi trovare altri spunti. Adesso noi ti salutiamo, ma ricordati di seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social

Kilo Shape, il tuo integratore a base di ingredienti naturali quali il The verde, Ginseng e Guaranà per ridurre il senso di stanchezza e gonfiore!