Indice
Avere una forma fisica perfetta risulta essere un sogno condiviso dalla maggior parte della popolazione. Ciò è dovuto anche alla pressione mediatica che l’individuo subisce ogni giorno, fatta da rappresentazioni non completamente veritiere su come dovrebbe apparire una donna oppure un uomo.
Molto spesso le immagini proposte appartengono ad individui frutto di trattamenti dimagranti estremi, make-up e interventi chirurgici che, nonostante l’evidenza, attribuiscono il loro aspetto fisico a diete rigide e infinite sessioni di allenamenti in palestra. Per assecondare i desideri della popolazione, quindi, è possibile trovare in rete consigli, quasi spesso inutili e infondati, su come migliorare la propria forma fisica.
Molto spesso questi blog descrivono erroneamente tipologie di esercizi che mirano, ad esempio, al rassodamento di diverse zone corporee. I più richiesti sono gli esercizi per aumentare la dimensione degli addominali e per rassodare i glutei.
Esercizi principali
Avere un corpo tonico e sodo, curare l’aspetto fisico risulta essere molto importante per la maggior parte della popolazione, soprattutto per le donne. Le donne, infatti, prestano particolare attenzione a diverse zone del corpo, alle quali dedicano parecchie cure, come il seno, i glutei, i capelli e il viso.
Sport più mirati al rassodamento dei glutei | Caratteristiche |
Corsa | La corsa è lo sport per eccellenza che tonifica sia le gambe chee i glutei. |
Nuoto | Il nuoto è ottimo per far lavorare qualsiasi muscolo del gluteo |
Spinning | E’ un allenamento molto intenso che fa lavorare tutti i muscoli che fanno parte del gluteo |
Bicicletta | La bicicletta migliora il metabolismo muscolare del glutei e delle gambe |
Questa importanza, ovviamente, può variare da persona a persona, anche in base all’età. Sono soprattutto le giovanissime, ultimamente, che dedicano particolare attenzione alla tonicità dei tessuti, soprattutto quelli che riguardano il seno e i glutei.
Le donne mature, invece, considerano meno importanti le cure dedicate a queste aree corporee, e concentrano le attenzioni principalmente su viso e capelli. Rassodare le zone corporee come i glutei, quindi, risulta essere particolarmente benefico, non solo per l’aspetto ma anche per migliorare le prestazioni legate alle attività di tutti i giorni.
Ma come iniziare a rassodare i glutei? Esistono diversi modi per farlo, alcuni estremamente faticosi altri invece quasi immediati. Per iniziare a rassodare i glutei è possibile dedicarsi ad esercizi, a camminare, ma si può anche ricorrere alla chirurgia plastica.
I risultati ottenibili con l’esercizio fisico, ovviamente, non saranno immediati e richiedono costanza, diversamente da quelli ottenibili con la chirurgia plastica. Rassodare i glutei facendo attività fisica, però, può giovare all’intera forma fisica in quanto non esistono esercizi di ginnastica dedicati esclusivamente ai glutei, ma tendono ad interessare anche altre zone, come le gambe, i polpacci e l’addome.
Esercizi per rassodare i glutei
Navigando sul web è possibile trovare diversi blog, forum e canali video che spiegano dettagliatamente quali sono i migliori esercizi per rassodare i glutei e come effettuarli per trarne la massima resa e beneficio. Eseguire correttamente gli esercizi, infatti, è di vitale importanza in quanto si rischia di danneggiare non solo i muscoli, ma anche le articolazioni, i tessuti molli e i tessuti cutanei.
Rassodare e tonificare i glutei, dal suo canto, risulta essere uno degli obbiettivi principali delle persone che si iscrivono in palestra, o iniziano a svolgere esercizio fisico ed allenamenti a casa. Esistono diversi vantaggi nell’allenare i glutei, non solo legati a migliorare l’apparenza del lato B, ma anche per migliorare l’estensione dell’anca.
Avere una massima e corretta estensione dell’anca, infatti, è ottimo non solo per la postura, ma anche per prevenire malattie legate alle articolazioni delle anche, particolarmente diffuse tra le persone che praticano una vita sedentaria. Perché allenare i glutei, quindi? I glutei, ovvero il piccolo, medio e grande gluteo, risultano essere tra i muscoli più resistenti del nostro corpo e hanno bisogno di uno stimolo allenante davvero importante per attivarsi e tonificarsi e rendere al meglio.
I migliori esercizi per rassodare i glutei, quindi, risultano essere:
- Ponte con gamba sollevata: questo esercizio fa lavorare i muscoli del sedere e dell’addome. Dalla posizione del ponte classico, supina con le ginocchia flesse e i talloni in linea con il ginocchio, bisogna sollevare una gamba e stenderla. Poi bisognerà spingere con il tallone della gamba opposta, contraendo i glutei e alzando il bacino, mantenendo le anche allo stesso livello.
- Squat: gli squat risultano essere gli esercizi più praticati per rassodare i glutei, considerando anche la loro notevole efficacia. Per eseguirli bisognerà divaricare le gambe leggermente oltre la larghezza delle spalle, stendere le mani in avanti mantenendo la schiena dritta e le punte dei piedi leggermente aperte. Bisognerà flettere le ginocchia per spingere indietro con il sedere fino a quando le anche superano di poco l’altezza delle ginocchia, per poi risalire.
- Hip Thrust: per eseguire questo esercizio bisognerà utilizzare una panca e un bilanciere. Bisognerà sedersi a terra e appoggiati alla panca con il busto a 45° rispetto al pavimento, i piedi ben saldi e le ginocchia flesse. Poi si poggerà il bilanciere sulle anche. Con i talloni si dovrà spingere per sollevare il bacino e portarlo in parallelo con il pavimento e in linea con la panca.
- Bulgarian split squat: una variante degli squat. Bisognerà eseguire uno squat piegando il ginocchio e l’anca della gamba davanti. In seguito, si spingerà verso l’alto per rialzarsi. Durante questo esercizio lavora solo la gamba davanti, mentre quella dietro è di supporto. Ovviamente bisognerà alternare le due gambe.
- Affondi laterali: l’esercizio va svolto con le gambe divaricate ad ampiezza anche, sollevando una gamba e facendo un passo laterale, abbassandosi mentre si spingono le gambe anche all’indietro. Le ginocchia puntano avanti, nella stessa direzione delle dita dei piedi. L’altra gamba è distesa, con la pianta del piede a terra. Si dovrà fare forza con il tallone della gamba piegata per risollevarsi.
Camminare molto è fondamentale
Il miglior modo per rassodare i glutei risulta essere tramite lo svolgimento di esercizi di ginnastica, soprattutto quelli svolti con i pesi o gli allenamenti di resistenza. Per le persone che non vogliono dedicarsi a queste attività ma vogliono comunque rassodare i glutei, esistono altre soluzioni, tra cui camminare.
La camminata, infatti, soprattutto se a passo veloce, porta notevoli benefici all’organismo intero, e anche alla muscolatura. Camminare per rassodare i glutei, quindi, è possibile, a patto che si faccia attenzione a determinate cose: prima di tutto, il sentiero scelto per camminare deve presentare un pendio, delle scalinate o percorsi irregolari.
In questo modo, infatti, si mette sotto sforzo la muscolatura delle gambe, glutei compresi. Per avere risultati sorprendenti, è consigliabile camminare a passo veloce per almeno 30 minuti 5 volte a settimana. In questo modo è possibile tenere sempre in movimento la muscolatura dei glutei e delle gambe, permettendo ad essa di rassodarsi nel minor tempo possibile.
Stare all’aria aperta fa bene sia alla mente sia al corpo, ma alcune persone non riescono comunque ad effettuare la camminata con costanza. Per questo motivo, molti esperti consigliano alle persone che decidono di camminare per rassodare i glutei di trovare un compagno di percorso, ovvero un amico, un conoscente o anche il proprio animale domestico per fare in modo che il percorso non diventi noioso e si riesca a rendere questo esercizio fisico costante.
Rassodare i glutei ricorrendo alla chirurgia plastica è sconsigliato
Al giorno d’oggi, sono molte le persone che, guardando le immagini su internet o in televisione, vengono bombardate ogni giorno da standard di bellezza corporei totalmente errati o impossibili da raggiungere, se non sottoponendosi ad interventi di chirurgia estetica. Molte delle donne proposte in televisione, purtroppo, esibiscono corpi del tutto innaturali, che possono causare l’insorgere di insicurezze nelle persone, soprattutto le donne, che li osservano.
Gli interventi chirurgici per rassodare i glutei sono cresciuti in maniera esponenziale dall’inizio degli anni 2000, ovvero da quando hanno iniziato a proporre in televisione e sui giornali modelle, super modelle, attrici e conduttrici dai fisici palesemente ritoccati. Insieme alla crescita degli interventi di chirurgia plastica per apparire come gli ideali di bellezza proposti, sono cresciute anche le denunce sporte verso chirurghi del tutto non professionali che, per risparmiare, hanno rovinato, se non ucciso, molte donne durante le operazioni di chirurgia plastica.
Per questo motivo, è sconsigliabile effettuare interventi di qualsiasi tipo per rassodare i glutei, e dedicarsi alla semplice attività fisica per migliorare il proprio aspetto.
Stare molto tempo in piedi è utile
Molte donne, soprattutto quelle che svolgono lavori sedentari, si chiedono se svolgendo lo stesso lavoro, magari in posizione diversa, ad esempio in piedi, possono beneficiare di glutei più sodi del normale. In realtà, svolgere un lavoro in cui si sta la maggior parte del tempo in piedi, soprattutto se per molto tempo, non fa bene all’organismo.
Passare molto tempo in piedi, infatti, può portare a non pochi problemi che possono interessare soprattutto la schiena e le gambe. Primo fra tutti risulta esserci la malattia della ritenzione idrica, ovvero il ristagno di liquidi e tossine in diverse aree del corpo, in questo caso le gambe, a causa della scarsa circolazione sanguigna dovuta alla forza di gravità.
Scarpe da indossare
Molte donne pensano che indossare scarpe col tacco alto, superiore al classico tacco 12 tanto conosciuto e popolare, aiutasse a tonificare e rassodare i glutei. Questa convinzione è spesso stata smentita da diversi professionisti, soprattutto gli ortopedici, sottolineando quanto i tacchi alti nuocessero alle ossa dei piedi e della schiena.
Le scarpe da indossare per rassodare i glutei, quindi, risultano essere le semplici scarpe da ginnastica o camminata, da indossare durante gli allenamenti e gli esercizi fisici.