Indice
Gli esercizi per snellire i fianchi sono utilizzati da un grande numero di persone per arrivare in forma smagliante alla tanto spaventosa prova costume: si tratta di attività che permettono di snellire la propria figura in modo visibile. Quando si iniziano a praticare degli esercizi che servono per snellire i fianchi e la pancia sarà possibile sentirsi molto più a proprio agio con il proprio aspetto fisico.
Praticare attività fisica abbia moltissimi risvolti positivi, sia sul proprio aspetto fisico che sull’interno del corpo: praticare degli esercizi favorisce la salute del cuore e dei muscoli, ma anche del sistema circolatorio. Inoltre, sempre più studi che vengono condotti negli ultimi anni dimostrano che fare qualsiasi tipo di esercizio fisico serve a migliorare l’umore così come anche la percezione di se stessi.
Infatti, nel corso della pratica di esercizi, come quelli per snellire i fianchi, l’organismo umano rilascia un gran numero di sostanze chimiche, come ad esempio l’adrenalina e la serotonina: si tratta di ormoni che favoriscono la felicità ed il benessere. In aggiunta a questo, dal momento in cui si inizia a praticare uno sport e si iniziano a vedere dei miglioramenti nella propria forma fisica, la percezione del proprio corpo migliora, e ci si inizia a vedere molto più belli, appetibili e soprattutto in forma. Ecco quindi quali sono i migliori esercizi per snellire i fianchi ed altre parte del corpo.
Esercizi per snellire i fianchi
Notoriamente gli esercizi per snellire i fianchi vengono praticati dai soggetti di sesso femminile, mentre invece gli uomini preferiscono altre attività , mirate specialmente al potenziamento dei muscoli del torace, del dorso e delle braccia. Quando si parla di esercizi da praticare sia a corpo libero che con l’ausilio delle macchine, è necessario fare una distinzione tra gli esercizi che coinvolgono più muscoli insieme e quelli che invece coinvolgono un solo gruppo o un solo muscolo alla volta.
Come si può intuire, gli esercizi del promo tipo hanno come scopo quello di allenare più muscoli insieme, e per questa ragione si tratta di esercizi che vengono svolti stando in piedi (in modo da utilizzare le gambe) e che prevedono anche l’uso delle braccia. Invece, per quanto riguarda la seconda tipologia di esercizi, è possibile dire che questi comportano l’utilizzo di un solo muscolo o gruppo muscolare per volta, e contribuiscono al potenziamento di questi.
Generalmente, quando si vuole perdere peso e snellire alcune zone del corpo, si consiglia di praticare più esercizi che coinvolgano più gruppi muscolari piuttosto che singoli muscoli o gruppi muscolari. Tra gli esercizi più gettonati in questo ambito vanno menzionati gli squat, gli affondi e gli stacchi da terra: questi esercizi sono praticati stando in piedi e permettono di allenare i muscoli di diverse zone del corpo.
Inoltre, trattandosi di esercizi che coinvolgono più muscoli insieme, si tratta di esercizi che portano ad un maggiore dispendio di energie, e quindi ad un dimagrimento più rapido.
Esercizio | Descrizione |
Gambe e addominali obliqui | Mantenendo le gambe tese e il busto dritto, su un fianco, appoggiarsi su un braccio e stenderlo. Il peso del corpo dovrà far leva sul braccio teso. Sollevare ulteriormente il bacino verso l’alto e poi abbassarlo senza farlo mai arrivare a sfiorare il pavimento. |
Squat | Mettersi in piedi di fronte a un muro o a una sedia, che servirà per mantenere l’equilibrio in caso di necessità . Piegare poi le ginocchia lentamente e abbassare il bacino sempre più in basso verso terra: usare le braccia e le mani, davanti al petto, per mantenere l’equilibrio e non cadere all’indietro.Ripetete le flessioni per dieci volte in due o tre sessioni. |
Affondi | Stare in piedi con le gambe leggermente divaricate, fare un passo in avanti e piegarsi formando con il ginocchio un angolo di 90°. Flettere anche leggermente la gamba posteriore fino a farle sfiorare il pavimento. Ritornare nella posizione di partenza e ripetere l’esercizio con l’altra gamba. |
Forbici laterali | Stendersi a terra su un fianco, sollevare la testa da terra e appoggiarla sul braccio flesso. Tenere le gambe stese ed alzare la gamba verso l’alto fino ad ottenere un angolo di 90° e poi ritornare nella posizione di partenza. |
Salti | Procurarsi una scatola abbastanza solida o un sostegno simile che sia in grado di sostenere il peso. Posizionarsi a pochi centimetri di distanza dall’oggetto e, a piedi uniti, saltarci sopra. Una volta in cima fare una flessione in stile squat prima di riscendere. |
Come eseguire il tutto da casa
Gli esercizi per snellire i fianchi e le cosce devono essere eseguiti in modo attento al fine di allenare i muscoli giusti e di perdere peso in modo omogeneo su tutti i fianchi ed in altre zone del corpo: tali esercizi possono essere eseguiti sia in casa che in palestra. Ovviamente, si consiglia sempre di utilizzare dei pesi per svolgere tali esercizi in quanto si ha un maggiore dispendio di energie e uno sviluppo del muscolo visibile.
Per quanto riguarda l’esecuzione degli affondi, per praticarli è necessario partire in piedi con le gambe leggermente divaricate: in seguito, si deve portare un piede avanti o indietro e scendere verso il basso cercando di tenere sempre la schiena dritta e il ginocchio che non superi il piede che si trova in avanti. Nutrizionisti ed anche personal trainer consigliano di fare tre serie da dieci ripetizioni per ogni allenamento.
Approfondimento
Per quanto riguarda l’esecuzione degli squat, bisogna posizionarsi in piedi con le gambe leggermente separate e con i piedi che guardano verso l’esterno: esse devono essere alla larghezza delle spalle. Una volta che ci si trova in questa posizione, è necessario scendere facendo attenzione a mantenere la schiena dritta e a non far sporgere le ginocchia oltre ai piedi: si consiglia di eseguire tre serie da dieci ripetizioni di questo esercizio per avere dei risultati tangibili.
L’ultimo degli esercizi per snellire i fianchi è lo stacco da terra: per eseguire gli stacchi da terra è necessario mantenere i pesi in mano e mettersi in piedi con le gambe leggermente divaricate. Fatto ciò, bisogna abbassarsi portando i glutei all’indietro e facendo arrivare i pesi all’altezza delle caviglie.
Trattamenti consigliati
Sono in molti coloro che sono convinti che per snellire la propria figura sia sufficiente solamente praticare degli esercizi come gli squat o gli affondi: si tratta purtroppo di una credenza popolare, in quanto non sono l’unica cosa che bisogna fare per snellirsi. Al fine di perdere peso e di rendere la propria figura più sottile è di fondamentale importanza assumere meno calorie di quelle che si bruciano nel corso della giornata: questo è il principio sul quale si fonda ogni dieta ipocalorica.
Se si vuole dimagrire è quindi di fondamentale importanza sottoporsi ad un regime di dieta, in quanto questa è l’unica cosa che permette il dimagrimento: ciò non significa che gli esercizi sono inutili, ma che il vero risultato lo si ha con la dieta. Gli esercizi comunque permettono di bruciare più calorie, favorendo quindi un dimagrimento più rapido e facilmente visibile ad occhio nudo nel corso di poco tempo.
Ovviamente, se si crea una strategia che comprende una dieta equilibrata e soprattutto ipocalorica e che comprende anche la pratica di esercizi per snellire i fianchi, sarà possibile rivoluzionare il proprio aspetto fisico davvero in pochissimo tempo. Si consiglia a questo punto di iniziare a seguire una dieta studiata da un professionista del settore, quindi un dietologo o un nutrizionista, in quanto si potrebbe andare incontro a carenze o problemi alimentari con delle diete troppo estreme.
Le donne e gli uomini che vogliono rivoluzionare la propria figura possono sicuramente praticare degli esercizi per snellire i fianchi ed altre zone del corpo, come ad esempio gli squat ed anche gli affondi. Tuttavia, praticare degli esercizi senza seguire una dieta non consentirà una perdita di peso: ecco alcuni consigli per una dieta effettiva e soprattutto tollerabile per un lungo periodo di tempo.
In primo luogo, si consiglia di consumare tutti i giorni sia frutta che verdura: si tratta di alimenti che contengono pochissime calorie e moltissime sostanze ottime per il corpo, come ad esempio le vitamine e moltissimi minerali diversi. In aggiunta a frutta e verdura, si consiglia anche di consumare alimenti proteici come il pesce, la carne animale ed i legumi, ed alimenti che contengono prevalentemente carboidrati: si tratta di pasta, pane, patate e riso.
Si consiglia inoltre di non evitare i grassi, i quali sono ottimi per il cervello e per altre parti del corpo: non eliminare quindi olio, frutta secca, e pesci grassi come il salmone, lo sgombro e le alici. In conclusione, è possibile affermare che una dieta ipocalorica varia e bilanciata, unita a degli esercizi per snellire i fianchi, può aiutare sicuramente ad avere una forma fisica invidiabile.