Farmaci per obesità senza ricetta: 1 aiuto per tornare in forma

I farmaci per obesità senza ricetta sono anche conosciuti come integratori. Questi sono prodotti che possono aiutare l’individuo a contrastare l’obesità, ma sicuramente non possono da soli riuscire a far perdere peso in maniera significativa.

Cosa vuol dire questo? Che come suggerisce il loro stesso nome, sono degli integratori e quindi dei prodotti che possono sono riuscire ad affiancare l’azione che svolge una dieta equilibrata e della sana attività fisica.

Non sono pochi i farmaci per obesità senza ricetta che si possono acquistare nelle parafarmacie e riescono ad affiancarsi a quelli che sono i pasti sostitutivi e le tisane drenanti perfette per disintossicare il proprio corpo.

Il compito dei farmaci per obesità senza ricetta, mi sembra piuttosto chiaro vero? Ma in ogni caso, di qui in avanti cercheremo di fare chiarezza in merito.

I farmaci per obesità senza ricetta: cos’è l’obesità

Per contrastare il proprio nemico in maniera efficace è innanzitutto indispensabile conoscere quello che è il proprio nemico. In questo caso si parla dell’obesità.

Cosa sia quest’ultima forse è abbastanza chiaro, ma cerchiamo di chiarire alcuni aspetti. L’obesità è una malattia.

Messa così sembra quasi assurdo, ma credimi che non lo è. Veramente l’obesità è una malattia e come tale va trattata.

Alcuni specialisti del settore sono d’accordo nel dire che obesi ci si nasce, facendo leva sull’idea che ci siano dei fattori ereditari a determinare se una persona poi diverrà o meno obesa. Questo ovviamente però non è un diktat assoluto considerando che sono diversi gli elementi che determinano l’aumento di peso, ma ne parleremo più avanti.

Insomma dicevamo che l’obesità è una malattia, ma di cosa si tratta? Dell’aumento patologico di peso e degli strati di grassi che vanno ad accumularsi in tutto il corpo.

L’obesità non solo deve essere tenuta a bada, ma deve essere anche curata e contrastata fin dalla più tenera età. L’indice che si utilizza per stabile se una persona è o meno obesa è l’IMC, l’Indice di massa Corporea.

Allora andiamolo a conoscere.

L’IMC come indice di obesità

L’IMC indica l’Indice di Massa Corporea rapporto tra il peso in chilogrammi e altezza in metri elevata al quadrato. Insomma un valore estremamente semplice da ottenere ma che ha suscitato e ad oggi suscita ancora diverse opposizioni essendo un elemento che non tiene in considerazione un gran numero di peculiarità.

L’Indice di Massa Corporea esattamente come l’obesità dovrebbero essere considerati in maniera specifica, valutando da persona a persona. Invece utilizzando l’IMC si finisce per sminuire il tutto e ridurlo semplicemente a una serie di numeri.

Questo vuol dire che 2 persone completamente differenti, possono avere lo stesso IMC, ma una essere in sovrappeso e l’altra invece non esserlo. In linea generale si afferma che l’obesità viene indicata da valori dell’IMC che vanno dal 30 al 40.

Peccato che si inizia a pensare alla perdita di peso già a partire dal primo accenno di sovrappeso e  se ci si sofferma esclusivamente sull’IMC è possibile che anche una persona muscolosa possa apparire in sovrappeso, per una strana magia dei numeri.

Ma allora in che modo si può avere la giusta definizione di obesità?

I farmaci per obesità senza ricetta: quando l’IMC non è sufficiente

Determinare l’Indice di Massa Corporea di una singola persona vuol dire riuscire a comprendere se tale soggetto ha bisogno di utilizzare i farmaci per obesità senza ricetta o se si tratta semplicemente di qualche chilo di troppo. Proprio in base a questo valore si può affermare che tutti i soggetti che si assestano su un valore tra il 30 e il 40 sono in stato di obesità.

Ma si può parlare di:

  • obesità di I grado con BMI 30/35;
  • obesità II grado con BMI 35/40;
  • obesità di II livello se il BMI ha un valore superiore al 40.

Tutto questo dando per scontato che il BMI sia un valore affidabile. In tutti e 3 i casi i farmaci per obesità senza ricetta sono dei coadiuvanti della dieta e dell’attività fisica.

Come già detto però, l’IMC può non essere sufficiente, ecco per quale motivo occorre rivolgersi a uno specialista prima di procedere con una delle classiche diete fai da te o di acquistare farmaci per obesità senza ricetta.

Il peso di ogni singolo individuo viene influenzato da diversi elementi:

  • rapporto tra massa grassa e massa magra;
  • sesso;
  • età;
  • etnia.

Rapporto tra massa grassa e massa magra

Cerchiamo di chiarire alcuni aspetti che devono essere conosciuti prima di acquistare farmaci per obesità senza ricetta. L’IMC viene utilizzato come metro di valutazione, ma conoscere il rapporto tra la propria massa grassa e quella magra è indispensabile per comprendere come agire.

Quindi si parlerà di massa grassa riferendosi a tutto ciò che è adipe. Questa parte del corpo si suddivide in grasso essenziale e quello di deposito.

Il grasso essenziale serve al nostro corpo per riuscire a svolgere le più elementari funzioni, come il semplice respirare. Utilizzare farmaci per obesità senza ricetta e senza controllo di uno specialista, nel caso in cui non se ne abbia bisogno, potrebbe voler dire andare ad intaccare le riserve essenziali.

Allo stesso modo in cui è pericoloso avere un eccessivo strato di grasso, allo stesso modo lo è non averne. Si finirebbe per togliere al corpo quelle che sono le riserve indispensabili.

Ricordiamo a questo punto che ognuno di noi deve fare i conti con il metabolismo basale, quello che si occupa delle regolari attività fisiologiche e che ha bisogno di calorie.

Quello che deve essere contrastato è invece il grasso di deposito. Quello che va ad accumularsi per via di un apporto eccessivo di calorie che non vengono consumate.

Diversa è invece la massa magra, che si compone di tutto ciò che non è adipe. Proprio su questa occorre posare maggiore intenzione per aumentarne il volume.

I farmaci per obesità senza ricetta possono essere utilizzati sia per contrastare l’insorgenza di grasso di deposito, che per sviluppare la massa magra.

Sesso, età e etnia

Prima di continuare e non ti immagini nemmeno quanto avremmo da dirti, soffermiamoci su questo. L’IMC è ciò che ci aiuta a valutare la gravità della situazione di obesità in cui ci si trova. Ma non è completo.

Innanzitutto non tiene conto del rapporto tra massa grassa e massa magra, questo lo abbiamo già detto e ci sembra chiaro. Ma è anche questione di genere.

Sai che le donne hanno una massa grassa maggiore rispetto a quella degli uomini. Questo semplicemente perchè i due generi differiscono tra loro per degli aspetti molto importanti.

Insomma la donna ha una massa grassa maggiore semplicemente perchè può procreare dei bambini e per svolgere tale funzione ha bisogno di strati di grasso maggiori, ovviamente senza esagerare.

Altro elemento che va ad influire sull’Indice di Massa Corporea è l’età, ma stranamente se ne tiene conto unicamente quando si valutano le condizioni dei bambini al di sotto dei 16 anni. A proposti chiariamo che per i minori si sconsiglia di utilizzare i farmaci per obesità senza ricetta.

Infine occorre tener conto delle origini del soggetto. Ci sono nazioni in cui le persone hanno una certa fisicità di base, per via dell’evoluzione umana, altre invece, in cui non si è avuta la stessa evoluzione.

Tener conto di tutto questo non è certo semplice e lo è ancora meno se si agisce in autonomia con le dieta fai da te o scegliendo da solo i farmaci per obesità senza ricetta.

Il ruolo dei farmaci per obesità senza ricetta

A questo punto viene da chiedersi quale sia il ruolo dei farmaci per obesità senza ricetta. Come abbiamo detto all’inizio di questo nostro post, in genere si parla di integratori.

Sono prodotti che vanno ad aiutare la dieta a cui ci si sottopone e l’attività fisica che si svolge. Ma quale compito hanno i farmaci per obesità senza ricetta?

Esattamente come succede per qualunque altro integratore, tali prodotti agiscono innalzando la temperatura corporea e quindi per consumare un numero maggiore di calorie. Questo è il primo compito che possono svolgere i farmaci per obesità senza ricetta, un grandi aiuto per tornare in forma in tempi brevi.

Ci sono poi altre tipologie di farmaci che aumentano l’energia e quindi oltre a far bruciare un numero maggiore di calorie, permettono anche di svolgere attività fisica. In questa maniera non solo si per peso, ma si riesce anche a scolpire il proprio corpo a fare in modo di sembrare perfettamente in forma e toniche.

Infine ultimo compito dei farmaci per obesità senza ricetta è quello di ridurre il senso di fame. Questo è ciò che maggiormente spinge ad ingrassare.

Si vorrebbe perdere peso, ma lo stress e il poco riposo tendono a far mangiare di più e soprattutto a rifugiarsi nei cibi spazzatura, quelli con un maggior quantitativo calorico. Insomma parlare dei farmaci per obesità senza ricetta non è semplice come può sembrare, perchè sono tanti gli aspetti da considerare.

L’importanza di contrastare l’obesità

Detto tra di noi, e non so in quanti in questo momento mi stanno leggendo, contrastare l’obesità è veramente molto importante. I pediatri e l’OMS si battono ormai da anni contro l’obesità infantile che si valuta attraverso le tabelle di obesità.

Ma se agire sui bambini sembra quasi impossibile, diverso è invece il salvaguardare la forma fisica dell’adulto. Se per l’infante imparare la giusta alimentazione può anche essere facile, più complicato è invece sradicare alcuni modi di agire degli adulti.

Ecco per quale motivo i farmaci per obesità senza ricetta finiscono per avere così tanto successo. Rispettare una dieta diventa impegnativo a tratta quasi impossibile, soprattutto nel caso in cui si vive la dieta come un’imposizione.

Contrare l’obesità è però estremamente importante per evitare i rischi di salute ad essa correlati. Alcuni studi scientifici hanno provato come l’obesità può essere causa di:

  • problemi cardiaci;
  • diabete mellito di tipo II;
  • problemi osteoarticolari;
  • disturbi del sonno;
  • patologie respiratorie;
  • depressione e ansia.

In sostanza non si sta certo parlando semplicemente di solo qualche chilo di troppo.

Farmaci per obesità senza ricetta: un aiuto per cambiare il proprio stile di vita

Ci sembra a questo punto chiaro che i farmaci per obesità senza ricetta sono dei prodotti che possono aiutare quello che dovrebbe essere un vero e proprio cambio di vita. Spesso si tratta di elementi completamente naturali, con un numero veramente limitato di controindicazione.

I possibili effetti collaterali sono tutti collegati o all’ipersensibilità del soggetto nei confronti di una qualche componente o alla presenza della caffeina. Quest’ultimo elemento spesso utilizzato perchè in grado di stimolare l’organismo.

Ma, sì, c’è un ma; i farmaci per obesità senza ricetta possono essere utilizzati per un periodo di tempo piuttosto ristretto. Non possono far parte della nostra vita per sempre.

Proprio per questo motivo, una dieta ipocalorica non è sufficiente, ciò che serve è un cambio nel propri stile di vita. La dieta non deve essere un’alimentazione forzata, piuttosto un modo di approcciarsi al cibo in maniera sana.

Allo stesso modo ci si dovrebbe approcciare all’attività fisica. Da svolgere in maniera costante, solo per il piacere di farlo, solo perchè oltre ad aiutare a far perdere peso, innalza l’ossitocina, ormone del buon umore.

Farmaci per obesità senza ricetta: per concludere

I farmaci per obesità senza ricetta sono prodotti che generalmente sono completamente naturali e sono utili per aiutare un cambiamento netto nella propria vita. Non si tratta di pozioni magiche, non ci si può certo aspettare che facciano effetto da soli, né tanto meno che i risultati si possano vedere in maniera immediata.

Ci vuole tempo e una certe dose di impegno. I farmaci per obesità senza ricetta sono solo prodotti che aiutano nella perdita di peso, quando si decide di intraprendere un percorso di dimagrimento che sia fatto di alimentazione salutare ed attività fisica.

Si consiglia di utilizzare i farmaci per obesità senza ricetta sotto stretto controllo di uno specialista. Infine è importante tener presente che non si tratta di prodotti che si possono assumere per un lungo tempo, ma solo per circa un mese, per poi sottoporsi a una breve interruzione.

Ma adesso è arrivato il momento di salutarci e di ricordarti di seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social

Kilo Shape, il tuo integratore a base di ingredienti naturali quali il The verde, Ginseng e Guaranà per ridurre il senso di stanchezza e gonfiore!