Mangiare sano: 3 alimenti sani

mangiare sano

Se vivi il mangiare sano come un sacrificio, probabilmente ancora non sai quanto sia realmente importante, ma credici lo è. Mangiare sano dovrebbe essere estremamente semplice, nella normalità delle cose.

Come mangiare sano? Seguendo semplicemente dei piccolissimi consigli in merito.

Mangiare sano vuol dire saper scegliere e far cadere la propria decisione su alimenti che siano salutari, rinunciare a prodotti industriali a favore di cibi preparati a casa con elementi salutari. Ma tranquillo, perchè noi, grazie a questa nostra guida ti insegneremo una dieta per mangiare sano.

Mangiare sano come stile di vita

Mangiare sano non deve essere una punizione. Mangiare sano deve essere un vero e proprio stile di vita.

Non perché vogliamo farti la paternale ma la dieta per mangiare sano offre al corpo una serie di benefici sia in termini di bellezza che di saluta. Ma aspetto che spesso viene sottovalutato, il mangiare sano, offre benessere anche alla mente.

Un corpo curato offre benessere anche alla mente ecco perchè a volte si decide di dare così tanta attenzione alla cura di se stessi. Alimentarsi in maniera corretta vuol dire avere un organismo che sia equilibrato e anche pulito.

Un piccolo passo verso uno stile di vita perfetto per la salvaguardia della propria salute. In fondo si tratta solo di abitudini.

Sì, hai capito bene, la mente umana è molto abitudinaria. Il sacrificio, che poi sacrificio non è di cambiare abitudini a tavola, può pesare solo le prime settimane, poi rientra tutto nella normalità.

La prima regola del mangiare sano è sicuramente scegliere del cibo che sia semplice e naturale, che non utilizzi elementi eccessivamente elaborati, condimenti pesanti e cotture elaborate. Meglio preferire frutta fresca di stagione, oltre a riso, pasta e pane.

Solo sapendo come approcciarsi al cibo sarà possibile scegliere e seguire una dieta equilibrata. Certo questo non può essere sufficiente per il benessere del corpo, ci vuole anche una buona dose di esercizio fisico.

I benefici dell’esercizio fisico non sono pochi e non stiamo parlando solo della perdita di peso, ma del benessere generale del corpo, delle articolazioni e dei muscoli.

L’equilibrio nutrizionale

Mangiare sano vuol dire riuscire a mantenere un certo equilibrio nutrizionale. Come dici? Non sai di cosa stiamo parlando?

L’equilibrio nutrizionale consiste nella valutazione delle quantità degli alimenti che si possono assumere per poter parlare di dieta per mangiare sano. L’equilibrio nutrizionale è l’unico mezzo che si possiede per magiare sano.

In fondo sai benissimo che il corpo è una macchina che funziona in maniera perfetta, ma per non far venir meno questo equilibrio si ha bisogno di assumere non solo gli alimenti corretti, ma anche le giuste quantità.

Quello che si deve soddisfare è il fabbisogno reale che si deve calcolare in base ad alcune caratteristiche dell’individuo:

  • età;
  • sesso;
  • muscolatura;
  • stile di vita;
  • metabolismo;
  • patologie di qualunque genere.

Queste sono le motivazioni per cui non è possibile dire in maniera universale quale sia la dieta per mangiare sano, ogni situazione deve essere studiata in maniera individuale. Per lo stesso motivo, spesso si consiglia di affidarsi a degli esperti che possano offrire un anamnesi personale e specifica.

Ma se dire quale sia la corretta dieta per mangiare sano, non è possibile, quello che è possibile fare è conoscere gli alimenti che aiutano a mangiare sano:

  • acqua: almeno 2 litri al giorno;
  • lipidi: in un quantitativo massimo di 300/mq al giorno;
  • carboidrati: fonte di energia;
  • proteine: che non possono mancare per la crescita;
  • vitamine;
  • sali minerali;
  • fibre alimentari: per la salute dell’intestino;
  • antiossidanti.

Questi sono gli elementi del come mangiare sano, certo seguirlo può non sembrare semplice, almeno all’inizio, ma nulla è impossibile.

Le scelte del mangiare sano

Insomma il mangiare sano richiede delle scelte. Esse devono essere fatte sia nel momento in cui ci si reca a fare la spesa, sia quando si inizia a cucinare.

Delle scelte che potremmo definire obbligate, considerando che aiutano a garantire al proprio corpo un benessere generale. Solo il mangiare sano, l’attività fisica e la prevenzione sono in grado di evitare l’insorgenza di patologie, anche gravi.

In particolare le scelte dovrebbero prevedere i seguenti elementi.

  • Carboidrati giusti e verdura a foglie

Troppo spesso i carboidrati vengono demonizzati. Non dirmi che non è così.

Quando si vuole perdere peso, la prima cosa che si fa è eliminare pasta, pane e pizza dalle proprie giornate, in qualunque forma. Invece fermati, stai commettendo un errore, i carboidrati sono indispensabili.

Sì, hai capito bene, non ne puoi proprio fare a meno, ma devi saper scegliere. Opta per i carboidrati che si compongono di farina integrale, ricca di fibre e di vitamina.

Gli alimenti con farina integrale vengono assorbiti più lentamente e per questo non creano senso di fame fuori pasto. Le fibre sono indispensabili per la regolarità dell’organismo.

Oltre ai carboidrati, non possono mancare le verdure a foglie. Immancabili per il benessere del corpo.

  • Proteine magre

Le proteine sono elementi che permettono il miglior sviluppo dei muscoli. Anch’esse sono elementi che forniscono energia al corpo.

Ben 1/3 delle calorie che quotidianamente il corpo dovrebbe assumere, lo sono grazie alle proteine. Che però devono essere magre.

Questo vuol dire che si consiglia di optare per le carni bianche, il pesce azzurro e anche la frutta secca come gli arachidi. Alimenti ricchi di proteine sane che non fanno aumentare di peso.

  • Grassi buoni

Sì, hai capito benissimo, ci sono anche i grassi buoni, che ovviamente si contrappongono a quelli cattivi. I grassi buoni permettono al corpo di funzionare al meglio.

Essi inoltre soddisfano il fabbisogno del corpo di grassi. Perchè purtroppo non è possibile eliminare completamente i grassi dalla propria dieta, il corpo ne ha bisogno.

Riuscire ad assumere i grassi buoni contrasta l’insorgenza di malattie cardiache, in genere vengono reperite in: olio extra vergine di oliva, noci, olio di pesce, olii di semi.

Gli alimenti da preferire

Ma quali sono del mangiare sano le ricette? Beh sul web ormai spopolano le preparazione a bassissimo contenuto calorico. Questo successo si deve soprattutto alla crescente attenzione che gli italiani hanno nei confronti della corretta alimentazione.

Riuscire a scegliere i giusti alimenti vuol dire riuscire a contrastare un gran numero di patologie, in particolare: cancro, colesterolo alto e addirittura il mangiare sano migliorerebbe l’umore. Ma invece di dirti le mangiare sano ricette, ti potremmo parlare di quelli che sono gli alimenti sani da integrare nella propria alimentazione.

  • Alghe

Sì, le alghe, un alimento che in effetti solo di recente è entrato a far parte della cucina anche italiana, uscendo dal mondo orientale. Certo non piacciono a tutti, ma sai che le alghe sono ricche di vitamine?

Inoltre all’interno delle alghe non mancano i minerali, gli aminoacidi e lavorano al benessere della flora intestinale. Insomma le alghe fanno proprio bene.

  • Mirtilli

I mirtilli fanno bene alla tua mente. Sì, hai capito bene, i mirtilli tengono a bada la tua salute cerebrale.

Ottimi sono i mirtilli rossi che contrastano le cellule cancerogene. Con un quantitativo di zuccheri molto basso, essi sono fonte di Vitamina C, che come saprai fin da bambino, è un aiuto molto importante per contrastare i malesseri di stagione.

  • Salmone

Un iniezione di Omega 3 ottimi per tenere la pressione sanguigna al giusto livello, aiutare le funzioni cerebrali e la salute del cuore.

I cibi da eliminare

E per ogni cibo che potremmo dire essere un pilastro del mangiare sano, ce ne sono altri che invece si dovrebbero evitare se si vuole sapere come mangiare sano. Vuoi sapere quali?

  • Alcune bibite

Per mangiare sano ovvio che non si può fare a meno dell’acqua. Si può affiancare ad essa anche alcune tisane e il tè verde.

Ci sono invece delle bibite che non bisognerebbe consumare o perlomeno non consumare in maniera eccessiva. In particolare, si dovrebbero evitare le bibite gasate, i succhi di frutta che contengono zuccheri aggiunti.

  • Cibi grassi

Quando si parla di cibi grassi ci si riferisce a quelli da fast food, gli alimenti industriali confezionati. Oltre al fritto e a tutte le preparazioni che prevedono cucine troppo elaborate.

Inoltre si consiglia di limitare l’ingestione di cibi salati. Ricordiamo che il sale contiene iodo e una quantità eccessiva di tale elemento trattiene liquidi all’interno del corpo.

La presenza di liquidi si traduce in ritenzione idrica. Inoltre il sale in quantità eccessiva si traduce in pressione alta, osteoporosi e acidità.

E il vino?

Chissà per quale motivo sul vino le opinioni si dividono, c’è chi dice che fa bene e chi invece afferma che fa male. Mangiare sano cosa ne pensa del vino?

Sembrerebbe che bere un bicchiere di vino rosso durante i pasti non faccia male e che anzi riesca anche a dare dei benefici alla salute. Il vino rosso sarebbe in grado di aumentare le funzioni della memoria, abbattere le infezioni derivanti dai batteri.

Inoltre innalzare i livelli di estrogeni.

Tali benefici sono reali solo nella misura in cui si rimanga in un consumo moderato di vino, che dovrebbe essere non superiore ai 2 bicchieri al giorno. Non dimenticare che all’interno del vino è presente il polifenolo che fa bene al cuore.

Ma nella stessa misura il vino è dannoso perchè tende a disidratare il corpo.

Il vino sarebbe infine in grado di rinforzare ai vasi sanguigni e andare ad abbattere il colesterolo cattivo.

Frasi sul mangiare sano

Ma il mangiare sano è da anni fonte di ispirazione e non sono poche le frasi sul mangiare sano che scrittori, cantanti e artisti ci hanno dedicato. Prima di concludere questa breve guida sul come mangiare sano, ti vorremmo presentare le più benne frasi sul mangiare sano.

“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene se non ha mangiato bene” (Virginia Woolf)

Iniziamo dalla nostra Virginia Woolf, convinta che non si possa affrontare al meglio neanche le più basilari azioni della vita di ognuno di noi, se non si mangia bene.

“Lascia che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo.” (Ippocrate)

Il mangiare sano non ha risparmiato neanche la filosofia, con questa piccola perla di Ippocrate. Ma non manca poi la saggezza popolare dei proverbi:

“Una mela al giorno toglie il medico di torno.”

Il medico del futuro non prescriverà medicine, invece motiverà i suoi pazienti a prendersi cura del proprio corpo con una corretta alimentazione.” (Thomas A. Edison)

Quasi una previsione del futuro quella di Edison.

Un pizzico di ironia con Woody Allen:

“– Ma tu ti cuoci solo cibi surgelati?
– Cuocerli? E chi li cuoce? Io neanche li scongelo.
Li succhio come se fossero ghiaccioli!”

Ma vorremmo concludere con una frase sul mangiare sano, che fa molto sorridere, anche se non se ne conosce l’autore:

“La spesa importante fatta dieci minuti prima della chiusura del supermercato:
-saikebon
-patatine
biscotti
-e poi di mettiamoci un po’ di insalata per fingere di mangiare sano.”

Mai nulla di più vero.

In conclusione…

Mangiare sano è semplicemente questione di abitudine. Mangiare sano non vuol dire essere vegetariani o vegani, ma essere in grado di scegliere un’alimentazione equilibrata, la quale sia in grado di offrire il giusto apporto di calorie e di elementi nutrienti.

Insomma la dieta per mangiare sano passa attraverso alcuni capisaldi. In primis il bisogno di idratazione, con almeno 2 litri di acqua al giorno oltre alle tisane e al tè drenante.

Inoltre mangiare sano vuol dire anche riuscire ad apportare alla nostra dieta una serie di alimenti che sono in grado di sgonfiare e di contrastare non solo gli inestetismi ma una serie di patologie. Ci sono poi alcuni elementi che sono proprio da eliminare come le bibite zuccherate e gassate, oltre ai cibi eccessivamente grassi.

A prova di quanto la sana alimentazione sia indispensabile, impossibile non citare le frasi d’autore. Le frasi sul magiare sano ci insegnano come si tratta di un qualcosa di imprescindibile, di insito all’interno della vita quotidiana di ognuno di noi.

Insomma il magiare sano è un vero e proprio stile di vita, il decidere di prendersi cura di sé, fin dalla tavola.

Adesso noi ti salutiamo, ma ricordati di seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social.

Scopri Kilo Shape e Kilo Shape Plus, i tuoi integratori a base di ingredienti naturali per ridurre il senso di gonfiore e prevenire gli inestetismi della cellulite.

Kilo Shape – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP:16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €
CarrelloX
Il tuo carrello è vuoto