Indice
Purtroppo fino a non molti anni fa erano in commercio alcuni prodotti che nella loro composizione presentavano alcuni elementi che poi, studi successivi hanno indicato come dannosi per il corpo e hanno quindi spinto a renderne illegale la vendita. In altre parole, anche se può sembrare impossibile era possibile avere dei brucia grassi illegali che venivano inseriti all’interno degli integratori per la perdita di peso.
Ad oggi c’è ancora qualche furbetto che facendo leva sulla voglia delle persone di perdere peso, commercializzano dei prodotti che non sono proprio raccomandabili. Si tratta di prodotti che propongono una soluzione veloce e all’apparenza semplice, per tutti coloro che proprio le hanno provate tutte e non sono ancora riusciti a perdere peso in maniera soddisfacente.
Il più potente brucia grassi illegale viene inserito all’interno di integratori che promettono effetti veramente miracolosi. Proprio per questo motivo si sottolinea quanto sia importante saper scegliere i prodotti nel momento in cui si decide di acquistare integratori brucia grassi.
Cosa sono i brucia grassi
Per comprendere cosa sia il più potente brucia grassi illegale occorre conoscere prima cosa sono i bruciagrassi, Si tratta di prodotti che permettono di bruciare il grasso in eccesso.
Molto spesso si parla di integratori che vengono venduti sotto forma di pillole che si differenziano tra loro, non per il compito per svolgono, ma per il colore, la forma e la dimensione. Quando si parla del più potente brucia grassi illegale tende ad accelerare il metabolismo dei grassi, che vengono inibiti, con conseguente rallentamento della produzione e promozione dell’ossidazione.
Il principio che viene utilizzato dalla maggior parte dei brucia grassi in commercio, tendono ad innalzare la temperatura corporea e questo porta a bruciare un numero maggiore di calorie. Un processo questo, che permette di identificare i brucia grassi come termogeni, che si differenziano dai prodotti drenanti e da quelli anoressizzanti.
Il termine termoionico si associa anche a quello che il brucia grassi illegale di cui spesso si sente parlate. Un prodotto completamente diverso sa tutti quelli che si trovano in commercio e che considerato il gran numero di controindicazioni che in esso nasconde, non dovrebbe essere commercializzato.
In altre parole è possibile affermare che il brucia grassi considerato illegale dovrebbe accelerare il metabolismo, per velocizzare il consumo di calorie ed evitare l’assorbimento di grassi che vengono subito utilizzati come carburante. Il funzionamento è il medesimo degli integratori per la perdita di peso che vengono ad oggi venduti da molte aziende.
Gli integratori brucia grassi aumenta quindi, il tasso metabolico a riposo. Questo non vuol dire che gli integratori agiscono anche di notte mentre si dorme, quello è un compito che spetta all’esercizio quotidiano e alla sana alimentazione.
A tal proposito dunque, è il caso di ricordare che non esistono prodotti miracolosi e che la perdita di peso resta comunque ancorata all’impegno che ci si mette per seguire una dieta sana e variegata e nel dedicarsi a una costante attività fisica.
Le sostanze da evitare
Non tutti i brucia grassi sono illegali e soprattutto, non tutte le sostanze presenti all’interno di integratori di questo genere sono dannosi per il metabolismo. È dunque importante non fare di tutta l’erba un fascio, all’interno degli integratori bruciagrassi sono presenti una serie di elementi che non sono dannosi per il corpo.
Innanzitutto il dinitrofenolo, il cui consumo è stato per anni vietato in quanto tale sostanza veniva utilizzata come pesticida o come composto per gli esplosivi. Nonostante queste precauzioni, c’è chi ha pensato di utilizzarlo come brucia grassi in quanto sembrerebbe in grado di dare una notevole spinta al metabolismo e al consumo di energia.
Nonostante i possibili effetti benefici per quello che riguarda la perdita di peso, purtroppo tale sostanza risulta anche essere pericolosa, considerando che essa può comportare una serie di complicanze che nei casi più gravi conducono alla morte del soggetto. Il clenbuterolo è invece una sostanza che attiva i recettori beta-2 che inviano dei messaggi alla cellule per aumentare il quantitativo di grassi bruciati.
Per molto tempo è stato utilizzato nel integratori brucia grassi ma sono stati segnalati una serie di effetti indesiderati che lo hanno fatto, ben presto, includere, nella lista dei prodotti da evitare. Gli effetti collaterali più comuni erano: eccessiva sudorazione, nausea, ipertensione e anche ipertrofia cardiaca.
Senza considerare che a lungo andare la sostanza crea anche dipendenza. Nonostante sia stata dichiarata una sostanza illegale, c’è chi ancora la inserisce nelle composizioni dei brucia grassi.
Fen-Phen unione di fenfluramina e fentermina. Per il primo elemento il divieto all’utilizzo è arrivato negli anni ’90, per il secondo invece, ancora non c’è e anzi a dire il vero, qualche dottore ancora la prescrive.
Alcuni studi hanno evidenziato come la fenfluramina possa essere causa di danni cardiaci e polmonari. Inoltre la Sibutramina che è un farmaco venduto sotto il nome di Meridia.
Alcuni studi specifici hanno evidenziato come possa essere causa di un aumento del rischio di: ictus ed infarti. Proprio per questo ne è stata vietata l vendita. In passato veniva venduto come prodotto anoressizzante e sembra fosse anche molto efficace.
Ephedra
Quelle appena viste sono alcune delle sostanze brucia grassi illegali, ma non sono le uniche. Ma per trovare il brucia grassi illegale più potente, occorre conoscere Ephedra. Si tratta di una sostanza fenica che viene utilizzata spesso negli integratori con scopo dimagrante. Un brucia grassi molto potente che è stato dichiarato illegale solo negli anni 2000.
Quello che sorprende è che si tratta di un derivato naturale da una pianta asiatica. Essa viene attivata dall’efedrina che stimola il sistema nervoso andando ad agire proprio come farebbe l’adrenalina.
Una sostanza che veniva spesso utilizzato come brucia grassi in quanto molto efficace nell’aumentare il metabolismo e la temperatura basale. Come se questo non fosse sufficiente, tale sostanza fornisce anche energia al corpo e probabilmente proprio questo l’ha resa una sostanza molto apprezzata, ma purtroppo dannosa.
Non sono stati pochi gli studi condotti a riguardo che hanno evidenziato come possa essere causa di: bruciore di stomaco, tremori, nausea, psicosi, convulsioni, danni a livello cardiaco e renale. Senza considerare che tutti i risultati che si ottengono in termini di perdita di peso, sono solo temporanei e non duraturi come invece dovrebbe essere.
Le alternative
Ad oggi tutte le sostanze brucia grassi ritenute illegali sono state eliminate dal commercio e non è possibile inserirle nella composizione dei prodotti per la perdita di peso. La composizione dei moderni brucia grassi è molto cambiata e ad oggi la maggior parte delle composizione sono completamente naturali.
Questo permette al corpo di ricevere un valido aiuto nella perdita di peso, riducendo al massimo quelli che possono essere i possibili effetti naturali. Gli studi attuali hanno notato come dalla natura sia possibile ricevere un valido aiuto in termini di prodotti che aiutano nella perdita di peso e quindi anche nel bruciare i grassi.
Quello che comunque risulta essere importante è ricordare che in effetti, i soli prodotti dimagranti non possono fare molto, se la loro azione non viene coadiuvata da una dieta sana e variegata e uno stile di vita che permetta la perdita di peso. In ogni caso, se si nutrono dei dubbi di qualsiasi genere si può chiedere il parere del proprio medico, per comprendere se il prodotto scelto sia veramente ideale o se occorre modificare la propria scelta.