Indice
Con il semplice passare del tempo, è possibile che si verifichi un rilassamento ed una perdita di elasticità e tonicità della pelle. Nonostante si tratti di un rilassamento fisiologico, questa situazione può provocare disagi e incertezze nelle persone, soprattutto se donne. La ricerca di metodi per evitare che ciò accada, quindi, è molto diffusa.
Per questo motivo sono stati studiati diversi trattamenti in grado di tonificare e rassodare il corpo. Questa tipologia di trattamenti risulta essere poco invasiva e notevolmente gradevole, in quanto si tratta di tipologie di massaggi molto apprezzabili. Insieme allo svolgimento di attività fisica e ai trattamenti rassodanti è possibile, quindi, non fermare il tempo e l’invecchiamento, ma almeno rallentarlo.
Cosa sono i trattamenti rassodanti per il corpo
I trattamenti rassodanti per il corpo sono delle tipologie di massaggio che hanno lo scopo esclusivo di rendere la pelle più soda, tonica ed elastica. Questi trattamenti sono diventati di moda specialmente negli ultimi tempi a causa delle pressioni mediatiche, che mostrano un’immagine, soprattutto quella della donna, sempre in forma e tonica, a prescindere dall’età che ha.
Questa pressione mediatica, questo voler apparire giovani e belli in qualsiasi momento della vita, ha fatto aumentare notevolmente la ricerca di metodi per apparire più giovani e tonici, facendo in modo che il sottoporsi a trattamenti rassodanti non sia più limitato solo alle star, ma anche alle persone comuni. Ormai, infatti, i trattamenti finalizzati al rassodamento del corpo sono molto diffusi ed effettuati presso diversi centri, anche non specializzati in quanto è possibile affinare la tecnica dei massaggi tonificanti, con tanto di attestato, seguendo corsi specializzati in queste tecniche.
Per chi non volesse rivolgersi a professionisti, invece, è possibile acquistare in rete, ma anche nei centri commerciali, diversi dispositivi elettronici che mimano le manovre effettuate dai professionisti, svolgendo il trattamento comodamente a casa. I massaggi rassodanti per il corpo fanno molto bene all’organismo e alla mente, in quanto molto rilassanti, e risultano essere consigliati anche a chi non soffre di problemi relativi alla pelle cadente, in quanto possono essere molto d’aiuto anche per chi soffre d’ansia o per chi conduce una vita abbastanza sedentaria.
Come fare e come
Sono molti i fattori che possono causare il rilassamento cutaneo, tra cui le principali sono il tempo che passa e le abitudini di vita sbagliate, come ad esempio una scelta di vita o di lavoro che favorisce la troppa sedentarietà o seguire un regime alimentare sbilanciato, favorendo alimenti ricchi di grasso e poveri di proteine. I trattamenti rassodanti per il corpo possono essere, quindi, un valido aiuto per aiutare la persona a mantenere una pelle tonica, che duri nel tempo, e contrastare quindi quello che è considerato dalla società moderna l’inestetismo più diffuso e combattuto tra il genere femminile.
I trattamenti rassodanti per il corpo possono essere utilizzati anche per combattere la cellulite, nonostante i motivi della sua presenza siano molto spesso legati principalmente a condizioni genetiche. I trattamenti rassodanti per il corpo, dal canto loro, vanno effettuati con costanza, quindi in modo regolare, per fare in modo che siano in grado di garantire buoni risultati, duraturi nel tempo.
Il motivo principale è legato sicuramente al tentativo di contrastare il rilassamento cutaneo e migliorare la condizione della poca tonicità della pelle. Il rilassamento cutaneo risulta essere una condizione fisiologica che comincia in fase giovanile, ovvero non appena l’organismo dell’individuo ha completato la sua formazione.
Per questo motivo è consigliabile già dopo i 25 anni di iniziare ad aiutare la pelle a mantenere il giusto mediante l’utilizzo di trattamenti specifici che possano aiutare in questo ambito.
Drenaggio linfatico e Thermage
Come detto, i trattamenti rassodanti corpo possono essere di grande aiuto, sia per tonificare la pelle, favorendone l’elasticità , sia per permettere all’organismo di non lasciarsi andare completamente al tempo che passa. Come per ogni tipologia di trattamento, però, esistono trattamenti rassodanti per il corpo più efficaci di altri.
Ciò dipende soprattutto dal tipo di intervento richiesto, ovvero dalla motivazione che spinge l’individuo a tentare di rassodare il proprio corpo mediante l’utilizzo di un trattamento specifico. Esistono, per le persone che non hanno alcuna esigenza o problema in particolare, trattamenti rassodanti per il corpo notevolmente efficaci.
Tra i vari si possono trovare:
- Drenaggio linfatico: questo trattamento rassodante risulta essere uno dei meno invasivi e più economici. Si tratta di un tipo di massaggio rassodante con l’obiettivo di favorire il drenaggio dei liquidi linfatici, naturalmente prodotti dall’organismo, con l’intento di ridurre i ristagni che possono accumularsi in determinate zone del corpo. Oltre ad essere un trattamento rassodante adatto ad ogni tipologia di persona, questo massaggio aiuta ad eliminare le scorie e i liquidi in eccesso e, in alcuni casi, risolve spontaneamente il problema relativo agli inestetismi dovuti alla cellulite.
- Trattamento rassodante corpo Thermage: Si tratta di un massaggio innovativo che va ad agire sulla pelle del corpo. Questo trattamento risulta essere talmente delicato che può essere effettuato anche sulla pelle del viso. Come funziona, nello specifico? Il trattamento Thermage è efficace per riattivare il metabolismo delle cellule cutanee: stimola la produzione di collagene e di elastina attraverso il riscaldamento dei tessuti, aiutando la pelle a ritrovare il tono e la compattezza. Questo trattamento può essere utilizzato anche per altri scopi, ovvero per ridurre i segni del tempo, le cicatrici sul viso e anche per tonificare la pelle di braccia, gambe, glutei e addome.
- Pressoterapia: Si tratta di un massaggio che va ad agire sia sulla circolazione linfatica sia su quella venosa, ed aiuta a contrastare gli inestetismi dovuti alla cellulite e alla ritenzione idrica. Le leggere pressioni esercitate, infatti, favoriscono l’eliminazione dei liquidi e delle scorie in eccesso e riattivano la circolazione venosa.
Trattamenti estetici per rassodare il corpo
Come detto, i trattamenti rassodanti possono essere effettuati anche in centri specializzati. i trattamenti estetici per rassodare il corpo sono una tipologia di terapie e massaggi, finalizzati appunto a ristabilire tono ed elasticità alla pelle, vengono effettuati in centri specializzati e possono essere di vario tipo:
- I fili biostimolazione in PDO: questi particolari fili sono fatti con un tessuto atraumatico che non presenta proprietà antigeniche o pirogene. ciò significa che questa tecnica non può dar luogo a reazioni allergiche di alcun genere. I fili vengono introdotti mediante aghi sottilissimi e quindi indolori e posizionati per ricreare una sorta di rete sotto dermica. gli individui che si sottopongono a questa tecnica tollerano molto bene la manipolazione e quindi non vi è alcuna necessità di anestesia.
- La radiofrequenza: si tratta di un trattamento estetico sottocutaneo indolore, non invasivo e senza effetti collaterali. Questa tecnica, una volta applicata al corpo umano, può aiutare a migliorare diversi inestetismi come la cellulite, le adiposità localizzate e il rilassamento cutaneo dovuti a cambiamenti di peso, età o cattiva alimentazione. Il trattamento con la radiofrequenza si svolge utilizzando degli apparecchi che creano onde elettromagnetiche che vanno ad agire sullo strato sottocutaneo del corpo.
- La carbossiterapia: è una tecnica ampiamente diffusa in medicina, che consiste nella somministrazione per via sottocutanea di una quantità di anidride carbonica allo stato gassoso. Questa tecnica era ampiamente diffusa in Francia, anche se veniva utilizzata per curare altre patologie.
Quando iniziare
I trattamenti rassodanti per il corpo dovrebbero essere effettuati con costanza e regolarità , per fare in modo che i risultati siano notevoli e duraturi. Questi trattamenti, però, dovrebbero iniziare in giovane età : la cute, infatti, inizia fisiologicamente ad invecchiare una volta che l’individuo arrivi alla maturità fisica.
Solitamente, questa maturità si raggiunge intorno ai 25 anni, ovvero quando l’organismo ha smesso totalmente di crescere ed evolversi e comincia ad invecchiare. Nonostante questa premessa, sono poche le persone che decidono, da giovani, a sottoporsi a trattamenti rassodanti per il corpo, per svariati motivi, come la mancanza di tempo, i troppi impegni o, più semplicemente, l’impellente bisogno di ogni individuo di non prevenire l’arrivo di alcuna tipologia di patologia o condizione fisica.
Attività fisica
Naturalmente, sottoporsi a trattamenti rassodanti per il corpo non è necessario a ridare il tono e l’elasticità alla pelle, in modo da apparire giovani e solari come un tempo. Per favorire l’elasticità della pelle e ridarle naturalmente tono, sarà necessario non solo migliorare la dieta aggiungendo frutta e verdura fresca ed eliminando cibi spazzatura, ma sarà anche necessario praticare attività fisica.
Lo sport e gli allenamenti, infatti, favoriscono la costituzione di tono muscolare che, a sua volta, favorisce l’elasticità della pelle e la ripresa della tonicità cutanea.